HomeSmart CityMonitoraggio e intercettazione per rifiuti plastici nei fiumi

Monitoraggio e intercettazione per rifiuti plastici nei fiumi

Fiumi di plastica: monitoraggio e intercettazione per rifiuti plastici in ambiente fluviale. Il focus presentato da Blue Eco Line a Jazz’Inn 2023.

Monitoraggio dei rifiuti plastici con Blue Eco Line

L’obiettivo della partecipazione di Blue Eco Line a Jazz’Inn 2023 è quello di trovare partner e attori interessati a realizzare progetti di sostenibilità ambientale, mirati a contrastare l’inquinamento marino da plastiche agendo sui fiumi tramite sistemi di monitoraggio ed intercettazione rifiuti.

Il sistema River Cleaner

River Cleaner è un sistema di intercettazione e raccolta che previene l’inquinamento marino dovuto alla plastica, combinando automazione industriale, IoT e intelligenza artificiale. Tale prodotto, posizionato su una sponda del fiume, permette la raccolta dei rifiuti ed il loro trasporto fino al piano stradale, in completa autonomia.

Una volta giunti nei cassoni di stoccaggio temporaneo, i rifiuti plastici possono essere indirizzati allo smaltimento, con i regolari mezzi già a disposizione delle aziende addette alla gestione dei rifiuti urbani.

Monitoraggio con River Eye

River Eye, è invece un innovativo sistema di monitoraggio per l’identificazione automatica dei rifiuti fluviali. Il processo di raccolta dei dati si basa su centraline poste lungo il fiume che acquisiscono immagini ad alta definizione. Ciascuna unità di controllo invia le immagini grezze a un server cloud, in cui le informazioni sono archiviate e analizzate al fine di generare report contenenti dati relativi al trasporto plastico.

L’obiettivo principale dei progetti River Eye è il monitoraggio dei corsi d’acqua al fine di ottenere una mappatura geospaziale dei flussi di rifiuti di plastici che raggiungono gli oceani attraverso i fiumi.

Blue Eco Line intende ampliare le installazioni a livello nazionale, così da aver un impatto positivo sull’ambiente ancora maggiore.

Link utili

La prima tappa di Jazz’Inn 2023 si terrà a Scanno, in provincia dell’Aquila, dal 27 Giugno al 1° Luglio. 

(Fonte: redazionale)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST