HomeIntervisteDigital Twin delle città: intervista a Filippo Troiani di Cyclomedia

Digital Twin delle città: intervista a Filippo Troiani di Cyclomedia

Un nuovo appuntamento di GeoSmartVoice, la rubrica di GeoSmart Magazine che da voce ai protagonisti del mondo dell’innovazione. Oggi incontriamo Filippo Troiani, Sales&Business Development Manager Italy di Cyclomedia, per parlare di digitalizzazione e digital twin delle città, tema attualissimo ma ancora non sufficientemente conosciuto.

Cyclomedia è una società olandese nata nel 1991 per sviluppare soluzioni di digitalizzazione outdoor. Ad oggi conta più di 2500 clienti ed ha digitalizzato più di 600 città nell’ultimo anno e ben 5 stati degli USA e 3 in Europa nella loro interezza.

Insieme a Filippo Troiani affrontiamo il tema del digital twin come modello 3d geomatico preciso che, basandosi su dati di qualità aggiornati ed accessibili, permette ai responsabili di enti ed organizzazioni di ottimizzare i processi, prendendo decisioni consapevoli in tempi brevi. Questo si traduce quindi in maggior efficienza ed abbattimento dei costi.

Tra i temi dell’intervista anche il rapporto tra digital twin e metaverso, la scalabilità delle tecnologie e delle applicazioni.

In chiusura dell’incontro con Filippo Troiani abbiamo parlato di applicazioni, mercato attuale e dei possibili sviluppi della tecnologia del digital twin per le città.

Intervista a cura di Guido Fabbri General Manager di GeoSmartCampus.
Buona visione.

A proposito di Cyclomedia

Leader mondiale nella digitalizzazione di spazi esterni, da oltre trent’anni Cyclomedia fornisce dati utili attraverso le immagini sferiche a livello stradale più accurate al mondo. Grazie ad analisi innovative basate sull’intelligenza artificiale, Cyclomedia fornisce informazioni puntuali e approfondimenti pratici da utilizzare oggi per costruire un domani migliore.

L’azienda sviluppa, costruisce e gestisce i sistemi di mobile mapping più avanzati al mondo, in grado di mappare le aree urbane densamente popolate dell’Europa occidentale e del Nord America.

I dati aggiornati e accurati che Cyclomedia raccoglie ogni anno vengono utilizzati da enti pubblici e società private per rendere le città più verdi, accessibili, intelligenti e sicure ed in generale per fare scelte consapevoli basate su dati altamente accurati.

Per saperne di più visita il sito di Cyclomedia.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST