HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityMobile mapping per il modello digital twin della città di Milano

Mobile mapping per il modello digital twin della città di Milano

Il mobile mapping per la realizzazione del modello digital twin della città di Milano è il tema del seminario che si svolgerà il prossimo 25 ottobre presso l’Università di Pavia.

Un Digital Twin della città di Milano

Il Dipartimento di ingegneria civile e architettura (DICAR) in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Pavia organizzano il seminario “Mobile mapping solutions for nationwide digital twins”. Il seminario è dedicato ad illustrare soluzioni e progetti per la realizzazione di modelli 3D evoluti grazie ai quali rappresentare la realtà dei territori e poter effettuare analisi avanzate, strumento essenziale per supportare le decisioni strategiche delle organizzazioni.

I temi principali trattati saranno le tecnologie di mobile mapping per la realizzazione di modelli digital twin del territorio e l’importante caso applicativo del comune di Milano dove è stato avviato il progetto di realizzazione di un digital twin della città.

Il seminario si svolgerà il prossimo 25 ottobre alle ore 15.00. Relatore Falco Joosten Product Manager at Cyclomedia. La relazione verterà sull’illustrazione delle tecnologie e soluzioni impiegate per il progetto del modello di Digital Twin per la città di Milano.

Circa 40 anni fa, Cyclomedia ha creato uno dei primi sistemi per il mobile mapping installati su un’autovettura. Oggi, l’azienda ha una flotta di piùdi 60 sistemi di acquisizione che acquisiscono e mappano ogni anno 30 milioni di immagini di livelli stradali. Quali tipologie di innovazioni abilitano il raggiungimento di questi risultati? e come tutte queste innovazioni posso essere utili a città come Milano in abbinamento ai dataset basati su sistemi di Intelligenza Artificiale (AI)? Falco Joosten presenterà tutto questo e come questo ha permesso a Cyclomedia nel suo sviluppo a diventare un leader di livello mondiale per la creazione di digital twin delle città in Europa e Nord America.

Organizzatore: Prof. Vittorio Casella
Pd.D coordinators Prof. Ferdinando Auricchio e Prof.ssa Ilaria Cristiani.

Il seminario sarà in lingua inglese. Per maggiori informazioni scrivere a: vittorio.casella@unipv.it

L’evento si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia.

(Fonte: Università di Pavia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img