In che modo i dati possono aiutare le città intelligenti a raggiungere la Vision Zero? L’ambizioso progetto di aumentare la sicurezza sulle strade e annullare decessi ed infortuni gravi.
Con l’aumento della popolazione mondiale, aumenterà anche la domanda di trasporti efficienti. E con questo tutte le modalità di trasporto dovranno essere più sicure per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Quando si cerca di ridurre al minimo gli incidenti stradali, gli infortuni e le vittime, è importante capire come e dove è possibile apportare modifiche per rendere più sicuro l’uso della strada.
Tuttavia, si può arrivare a tale comprensione solo con dati dettagliati, compresi i dati visivi, che possono guidare le giuste decisioni sul trasporto su strada, ora ed in futuro. Ciò è particolarmente importante poiché i paesi di tutto il mondo perseguono l’obiettivo finale di Vision Zero.
Dati e sicurezza stradale: cos’è Vision Zero?
Vision Zero è un progetto internazionale per la sicurezza stradale che ha l’obiettivo a lungo termine di eliminare tutti i decessi e gli infortuni gravi sulle nostre strade. L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di ridurre a zero il tasso di vittime e feriti gravi entro il 2050.
Il concetto di visione Zero è stato sviluppato per la prima volta in Svezia a metà degli anni ’90. Il parlamento svedese è stata la prima legislatura ad approvare e sostenere formalmente l’idea nel 1997. Da allora, il numero annuo di vittime sulle strade svedesi per milione di persone è diminuito notevolmente, da 61 per milione nel 1997 a 27 per milione nel 2013.
Nel corso dei primi due decenni del 21° secolo, molti altri paesi ed enti di trasporto hanno adottato il concetto Vision Zero. Ma poiché i loro dati demografici, le caratteristiche delle strade e i tassi di mortalità variano, le misure che hanno messo in atto possono spesso differire sostanzialmente.
Di seguito alcuni esempi.
- Nel centro di Londra, noto per il traffico intenso e gli alti tassi di ciclismo, Transport for London ha ridotto il limite di velocità per tutte le strade del centro città da 30 mph a 20 mph nel 2019.
- Nel 2019, la capitale norvegese Oslo ha ridotto con successo a zero il tasso di mortalità di pedoni e ciclisti, aiutata da una serie di misure tra cui recinzioni che promuovono attraversamenti stradali più sicuri.
- Nei Paesi Bassi, l’approccio alla sicurezza si è concentrato sulle “strade che si spiegano da sole”, in cui si presume che le persone siano la causa della maggior parte degli incidenti e strade chiare e semplici rendono più facile la navigazione per gli utenti della strada.
Quali sono le tendenze emergenti in materia di sicurezza stradale intorno a Vision Zero?
Come dimostrano gli esempi precedenti, ci sono molte tendenze e iniziative diverse che possono essere esplorate nell’ambito di un progetto Vision Zero.
Ma parlando in generale, la maggior parte degli sforzi può essere raggruppata in una delle seguenti cinque aree.
- Coinvolgimento: garantire che gli incidenti mortali siano ridotti al minimo richiede che tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte e formino relazioni collaborative e produttive per promuovere progetti e iniziative. Ciò dovrebbe coinvolgere governo e politici, esperti di trasporti, fornitori di tecnologia, enti sanitari pubblici, forze dell’ordine e la comunità più ampia.
- Analisi dei dati: esplorare in maniera approfondita i dati per comprendere le tendenze dei livelli di traffico, degli incidenti e dell’uso della strada, incluso il modo in cui il traffico può influire su alcuni dati demografici della popolazione più di altri. In questo modo è possibile prendere decisioni migliori e basate sui dati.
- Gestione della velocità: riduzione dei limiti di velocità a livelli sicuri e adeguati all’ambiente, anche nelle aree a modalità mista in cui veicoli, ciclisti e pedoni condividono lo stesso spazio.
- Autonomia: l’adozione più diffusa di veicoli autonomi, progettati con l’obiettivo della prevenzione degli incidenti come una delle loro funzioni principali, riduce alcuni elementi di errore umano, come affaticamento e distrazione, qualei cause di incidenti.
- Definizione degli obiettivi: impegnarsi a rispettare una scadenza specifica per raggiungere l’obiettivo di zero morti o lesioni gravi può concentrare le organizzazioni sul compito da svolgere e garantire che siano proattive nell’affrontare il problema prima.
In che modo i dati visivi e l’analisi possono aiutare a raggiungere l’obiettivo?
L’analisi dei dati è forse la più importante delle cinque aree elencate perché consente un approccio più proattivo. Ad esempio, invece di individuare dove si verificano gli incidenti e quindi apportare modifiche retrospettivamente, i dati possono identificare dove è possibile apportare modifiche prima che si verifichino potenziali incidenti.
I dati coinvolti devono essere aggiornati e dettagliati per renderlo possibile. Ad esempio, supponiamo che una buca si sia sviluppata su una strada particolare e stia diventando più grande. In questo caso, gli addetti alla manutenzione e gli urbanisti devono conoscerne lo stato in tempo reale per riempirla prima che diventi un problema più grande. Poiché il maltempo e l’usura della strada possono portare una buca a diventare molto più grande in pochissimo tempo, questo può essere particolarmente pericoloso per ciclisti e conducenti che cercano di evitarla con manovre brusche. Quindi, una risposta rapida è fondamentale.
Il modo migliore per ottenere questo livello di tempestività e dettaglio dai dati è attraverso un approccio visivo. I dati visivi possono fornire una visione in tempo reale di ogni singolo tratto dell’ambiente stradale: segnaletica, lampioni, alberi e arredi stradali, insieme a dati guidati da sensori come i livelli del traffico e le informazioni sulla velocità.
Inoltre, questi dati possono essere aggiornati costantemente, in modo che i manager competenti abbiano il quadro più aggiornato della situazione di una strada e utilizzino molti punti di riferimetno per identificare potenziali pericoli o punti caldi per gli incidenti.
Infine, è possibile accedere da remoto (online) a tutti questi dati visivi. Ciò significa che le squadre di manutenzione non devono perdere tempo a ispezionare fisicamente le aree che richiedono attenzione, aiutando le riparazioni e le modifiche a essere pianificate ed eseguite più rapidamente.
Vision Zero nell’era della smart city
Man mano che le città diventano più intelligenti e connesse, il potenziale di utilizzare la tecnologia e i dati visivi per perseguire Vision Zero è in grande aumento. È qualcosa che Cyclomedia ha trattato nel suo recente rapporto: “Il futuro dei trasporti e della sicurezza stradale nelle città intelligenti. 9 tendenze che rivoluzioneranno la mobilità entro il 2050”.
Nel rapporto è possibile leggere le opinioni di cinque esperti di spicco in sicurezza stradale e mobilità intelligente ed esplorare le attuali sfide in materia di sicurezza stradale. Inoltre nel report sono presenti anche maggiori dettagli su come i dati visivi possono aiutare. Gli esperti esprimono anche le proprie opinioni sulle tendenze che daranno forma ai trasporti e alla sicurezza stradale in futuro.
Tra queste tendenze ci sono:
- la necessità di flessibilità e sostenibilità in tutti i modi di trasporto;
- come lo sharing e i veicoli autonomi cambieranno il nostro rapporto con il trasporto su strada;
- perché lo spazio dovrebbe riguardare più le persone che il traffico e le automobili.
Per leggere la relazione per intero, clicca sul link sottostante.
(Fonte: Cyclomedia)
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