HomeSmart CityDati satellitari per monitoraggio di infrastrutture e territorio

Dati satellitari per monitoraggio di infrastrutture e territorio

Dati satellitari per il monitoraggio di territorio e infrastrutture con ENVI Insight per il monitoraggio automatizzato che rileva il movimento e informa al fine di prendere le azioni utili a mitigare i rischi.

La Terra si muove

La Terra si muove sotto i tuoi piedi, ma probabilmente non la senti. Il movimento del terreno è in costante avvenimento e può essere dovuto a fenomeni naturali oppure causato dall’attività umana.

Indipendentemente da questo, quando si è responsabili della gestione e manutenzione di infrastrutture, è importante monitorare questo movimento in modo per poter comprendere i rischi e sviluppare un piano di mitigazione.

Comprendere per monitorare territorio ed infrastrutture

Comprendere come si muove il terreno nel tempo è fondamentale per infrastrutture come dighe, strade, tunnel, ferrovie e molto altro. L’utilizzo di dati rilevati a distanza è uno dei modi per identificare i cambiamenti, tuttavia, l’elaborazione e l’analisi di grandi volumi di dati può richiedere molto tempo, denaro ed essere proibitivo per coloro che non dispongono di risorse o know-how, ed è proprio per questo che ENVI Insight è stato creato.

ENVI Insight per monitoraggio di territorio ed infrastrutture

ENVI Insight è un servizio di monitoraggio automatizzato potente e robusto. Un uso comune di questo servizio di monitoraggio è l’identificazione dello spostamento del suolo inferiore al centimetro quasi in tempo reale. Per fare ciò, il servizio acquisisce i dati del dei satelliti chge utilizzano il radar ad apertura sintetica (SAR) e li combina con analisi avanzate per ricavare risultati in un formato facilmente comprensibile. Inoltre il servizio può essere integrato nei sistemi GIS esistenti e nelle dashboard che forniscono preziose informazioni sulla salute e sulla stabilità di un’area.

Come funziona il sistema

Per comprendere ciò che può essere considerato movimento normale, viene creata una linea di base storica, un riferimento, utilizzando tre anni di dati. ENVI Insight quindi recupera automaticamente nuove immagini, esegue analisi e restituisce i risultati agli operatori per aiutare a valutare i rischi.

Queste informazioni vengono utilizzate come meccanismo di ribaltamento e spunto per aiutare gli operatori a decidere dove impiegare le risorse a disposizione. Poiché questo processo è automatizzato, fornisce alle parti interessate di un’organizzazione una visione completa di ciò che sta accadendo intorno a un’intera struttura con cadenza regolare, risparmiando tempo prezioso, risorse e denaro.

Le applicazioni

La capacità di ENVI Insight di monitorare l’infrastruttura su larga scala lo rende una soluzione ideale per un’ampia gamma di applicazioni, incluso il monitoraggio del movimento su o intorno a strade, ponti, ferrovie per garantire che i pianificatori del Dipartimento dei trasporti siano avvisati di potenziali problemi prima che diventino problemi gravi. Allo stesso modo, può essere utilizzato per monitorare la stabilità delle condotte, contribuendo a prevenire perdite costose e pericolose.

Utilizzando ENVI Insight, i gestori dell’infrastruttura possono prendere decisioni informate, rilevare potenziali problemi prima che diventino problemi gravi e prevenire incidenti costosi e pericolosi.

(Fonte: L3Harris Geospatial Solutions)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST