Associazione Civita presenterà a Roma il prossimo 6 Dicembre il XIII Rapporto Civita “When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”, edito da Marsilio Editorie realizzato grazie al sostegno di IGT. Il Rapporto è stato presentato anche a Milano.
Il Rapporto indaga il ruolo che la cultura gioca all’interno delle pratiche di sostenibilità intraprese dalle aziende e nell’ambito delle politiche museali.
Il XIII Rapporto mette in luce l’importanza della sostenibilità indagata in relazione a due sfere principali: quella delle organizzazioni culturali e musei e quella, approfondita in questa sede, delle imprese.
In Italia, paese dotato di un immenso e straordinario patrimonio artistico e culturale, le imprese di maggiore successo implementano strategie che coniugano sostenibilità e cultura, presidiando i luoghi di interesse culturale e ambientale al fine di garantire sviluppo, resilienza e competitività.
XIII Rapporto Civita a Miano
L’incontro è stata un’occasione di riflessione per le aziende che si pongono l’obbiettivo di mettere al centro del proprio operato la sostenibilità integrale e affrontare con successo questa dimensione strategica.
Il ruolo giocato dalla Cultura all’interno delle strategie di sostenibilità delle aziende è il fulcro della ricerca sulle imprese del XIII Rapporto. L’Associazione Civita ha monitorato, nel tempo, le attitudini delle aziende italiane ad intervenire nel settore culturale, rilevandone tendenze e trasformazioni e da questa costante osservazione emerge un’evoluzione nell’impegno delle società verso approcci più autenticamente responsabili e strategici.
Essere sostenibili oggi è un fattore imprescindibile per un’impresa che voglia presidiare il mercato in modo stabile e duraturo. La sostenibilità è ormai divenuta un pilastro della cultura aziendale, e ne ha condizionato tutti i processi interni, il modo di fare business e di comunicarlo. Essere autenticamente sostenibili significa ormai travalicare la dimensione aziendale, proiettandosi sull’ascolto e sul coinvolgimento delle comunità territoriali.
Per indagare le prevalenti direttrici delle strategie di sostenibilità implementate da realtà imprenditoriali di diversi settori produttivi, Civita ha realizzato una nuova indagine rivolta alle imprese della propria compagine associativa e a un campione di B-Corp e Società Benefit. Rispetto alle precedenti indagini realizzate da Civita, si evince un’evoluzione nell’impegno delle aziende verso approcci più autenticamente responsabili e strategici.
Il capitalismo contemporaneo, infatti, vede le imprese perseguire obiettivi di sviluppo che consentano il soddisfacimento di esigenze provenienti da società sempre più sensibili ai valori della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Nuovo incontro di presentazione
Il 6 dicembre alle ore 10:30 si approfondirà questo argomento con la Presentazione del XIII Rapporto Civita presso le Gallerie d’Italia a Napoli.
Per partecipare in presenza iscriviti utilizzando il link sottostante:
Oppure segui la diretta su:
(Fonte: Associazione Civita)
Leggi anche:
- Rapporto Civita: Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura
- Gamification e patrimonio culturale: “Your Faro Way” il videogioco sulla Convenzione di Faro
- Scienze per il patrimonio culturale e transizione verde: la cooperazione bilaterale italo-francese
- Industrie culturali e creative in Europa: nasce “EIT Culture & Creativity”