Il 15 settembre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro 7, sala Marconi) un incontro sul ruolo del patrimonio culturale nella transizione verde, la cooperazione bilaterale italo-francese nelle scienze per il patrimonio.
Sulla scia dell’impulso dato dal Trattato del Quirinale che enfatizza il settore dei beni culturali come ambito di cooperazione tra Italia e Francia, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondation des Sciences du Patrimoine con l’Institut Français Italia, l’Ambasciata di Francia in Italia sono lieti di invitarvi a questo incontro di lavoro ibrido (virtuale e in presenza) sul patrimonio culturale e la transizione verde.
L’incontro s’inserisce nella cooperazione bilaterale italo-francese sulle scienze del patrimonio che si basa sull’eccellenza riconosciuta di entrambi i Paesi e su diverse iniziative di ricerca congiunte a lungo termine. L’Italia ospiterà la sede legale dell’Infrastruttura Europea per le Scienze del Patrimonio E-RIHS, che si sta costituendo come Consorzio per un’Infrastruttura di Ricerca Europea (ERIC) entro il 2023. La Francia è alla guida dell’iniziativa di programmazione congiunta Cultural Heritage and Global Change JPI CH e del progetto che porterà alla creazione di un’Alleanza per la ricerca sul patrimonio culturale in Europa ARCHE.
L’incontro si propone di riunire ricercatori italiani e francesi che lavorano nel campo delle scienze del patrimonio culturale sull’urgente questione del cambiamento climatico, del suo impatto sul patrimonio culturale e di come il patrimonio culturale possa essere un motore di resilienza, un capitale di conoscenza e una fonte di creatività e innovazione per la transizione ecologica.
L’incontro bilaterale sarà il primo di una serie, e prenderà le mosse dal libro bianco per la ricerca sul patrimonio culturale e il cambiamento climatico pubblicato dalla JPI Cultural Heritage e dalla JPI Climate nel 2022 (White Paper. Cultural Heritage and Climate Change: New challenges and perspectives for research), che presenta una serie di argomenti per ulteriori ricerche e propone anche un elenco di strumenti da mettere in atto per accompagnare lo sviluppo di questo settore scientifico e sostenere le attività delle organizzazioni impegnate nell’azione per il clima.
Una ventina di rappresentanti del mondo della ricerca e della cultura dell’Italia e della Francia saranno invitati a partecipare e a contribuire al dibattito. Tra questi, saranno coinvolti anche giovani dottorandi in scienze chimico-fisiche, scienze umane e sociali, economia. Vi verrà inviato l’elenco dei partecipanti qualche giorno prima dell’incontro.
Il formato dell’incontro, che sarà in modalità ibrida (virtuale e in presenza), prevede due panel successivi di 1h30 ciascuno, durante i quali quattro relatori, due italiani e due francesi, presenteranno le sfide del loro lavoro, che saranno il punto di partenza della discussione e di scambio fra i partecipanti. L’ordine del giorno dettagliato della riunione sarà comunicato successivamente.
É possibile partecipare compilando il modulo di registrazione entro venerdì 19 agosto 2022.
(Fonte: CNR ISPC)
Leggi anche:
- Progetto “Save the Beauty”: tecnologie laser innovative per i beni culturali
- Industrie culturali e creative in Europa: nasce “EIT Culture & Creativity”
- Nasce DiCampus, progetto tra Università e imprese per la Cultura digitale
- Diritto e tutela dei beni culturali: la circolazione internazionale delle opere d’arte