HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityUrbanistica e rigenerazione urbana: torna il Congresso INU

Urbanistica e rigenerazione urbana: torna il Congresso INU

Torna, con la sua trentunesima edizione, il Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), ente di diritto pubblico, con sede in Roma e Sezioni nelle Regioni, che promuove e coordina gli studi di urbanistica e di edilizia, ne diffonde e valorizza i principi e ne favorisce l’applicazione.

Quale Ente di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto, presta la sua consulenza e collabora con le pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche nello studio e nella soluzione dei problemi urbanistici ed edilizi, sia generali, sia locali, e cura i rapporti con organizzazioni od enti similari dei vari Paesi, nei limiti e nelle forme stabiliti per disposizione di legge.

Il XXXI Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica si terrà nel Distretto urbano multifunzionale di Bologna (DumBo).

Si tratta di un’area nel centro della città, nei pressi della stazione ferroviaria, ex officine adibite a usi temporanei. Il Congresso si svolgerà all’interno di uno dei capannoni, dove troveranno spazio sia l’area per i dibattiti che le mostre, quella allestita nell’ambito del Novantennale dell’INU e la Rassegna urbanistica regionale dell’Emilia-Romagna.

Il valore aggiunto di scegliere un luogo come DumBo sta per l’INU nel partecipare a un uso temporaneo, un’importante strategia di rigenerazione urbana che consente di risparmiare suolo e di sperimentare nuovi usi prima di intraprendere trasformazioni. Si tratta di un modo innovativo di approcciare la progettazione.

Per quanto riguarda la Rassegna regionale sarà dedicata, spiega Vittorio Bianchi, tesoriere della sezione regionale dell’INU che sta coordinando l’organizzazione assieme alla presidente Sandra Vecchietti, “ai piani e ai progetti di rigenerazione urbana che scaturiscono dalla nuova legge urbanistica, la n° 24 del 2017, che introduce questo obiettivo strategico assieme ad altri, quali il contenimento del consumo di suolo, la multifunzionalità delle dotazioni territoriali e l’adattamento al cambiamento climatico”.

Il congresso si svolgerà a Bologna dal 17 al 19 novembre prossimi, presso DumBo (Distretto urbano multifunzionale di Bologna).

(Fonte: INU)

 
Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img