Proseguiamo il nostro appuntamento con il “MIP OnAir”, la rubrica di interviste a cura di Murate Idea Park, acceleratore del Comune di Firenze ed Hub Partner di Geosmartcampus. In questo terzo appuntamento potrete seguire l’intervista a Cecilia Del Re, Assessora al turismo, alla Smart City, ambiente ed all’innovazione del Comune di Firenze.
La rubrica speciale MIP OnAir, realizzata in collaborazione con Murate Idea Park, è dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup.
Come avete visto, l’Assessora Del Re annovera tra le sue deleghe il turismo, la Smart City, l’ambiente e l’innovazione: ovvero tutte sfere centrali per la creazione ed il supporto dell’innovazione.
Con lei raccontiamo quella che è la centralità della Città di Firenze nell’ecosistema dell’innovazione in Italia.
La grande rete di soggetti tra cui: il Comune, gli incubatori come il progetto Murate Idea Park della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” SSATI, l’Università di Firenze, la Camera di Commercio Firenze, i co-working e gli acceleratori, collaborano in maniera sinergica per la creazione di un ambiente stimolante cui la parola d’ordine è “possibilità”.
Con l’Assessora Del Re ripercorriamo quello che è stato fatto e quello che sarà fatto, lanciando una chiamata a tutte le realtà che vogliono entrare a far parte di questo ecosistema aperto ed inclusivo pronto alla contaminazione per la creazione di nuovi stimoli e nuove possibilità per chiunque volesse trovare terreno fertile per creare e far crescere la propria idea di business in Italia.
“Perché Firenze, città rinascimentale, sta facendo dell’innovazione la sua cifra”, così chiude l’intervista l’Assessora Del Re, che tanto ha fatto e continua a fare in questa direzione.
Buona visione!
(Fonte: Murate Idea Park – MIP)
Leggi anche:
- Intervista di GEOsmartcampus a Cecilia Del Re, Assessora per l’innovazione, smart city, ambiente e urbanistica di Firenze
- Nasce Geo Innovation Woman Program 2022, Geosmartcampus a sostegno delle imprenditrici
- Geo Innovation Woman Program: il video messaggio di ComoNExT
- Blockchain Academy: Come e perché “Tokenizzare” il mondo
- Call for StartUp 2022 di Incubatore Campano e Geosmartcampus