HomeEventiWebinar AgID su linee guida open data: le novità

Webinar AgID su linee guida open data: le novità

“Linee guida open data: le novità (prima parte)” è il titolo del terzo webinar che fa parte del nuovo ciclo di eventi organizzato da AgID, in collaborazione con FormezPA.

Questa serie di incontri, che ha preso il via lo scorso 4 maggio, è focalizzata sulle novità normative in tema di dati aperti introdotte con la nuova Direttiva Open Data e il D. Lgs. 36/2006, come modificato dal D.lgs. 200/2021, che ne costituisce il recepimento italiano.

Il webinar del 1° Giugno dal titolo “Linee guida open data: le novità” ha l’obiettivo di offrire dei focus di approfondimento su alcuni degli aspetti di novità introdotti dalla Direttiva, quindi dal decreto di recepimento, e affrontati nelle Linee Guida, strumento per la loro attuazione.

Due specifici approfondimenti riguarderanno due temi di novità delle Linee Guida: il nuovo approccio sulle licenze e le API come strumento per il riutilizzo di particolari tipologie di dati. Il successivo webinar del ciclo, in programma il 15 giugno svilupperà gli altri approfondimenti sugli open data nelle PA.

Il webinar fa parte della programmazione degli eventi previsti nel corso della Open Gov Week 2022, la settimana del governo aperto; alcuni di tali eventi sono dedicati specificamente al tema dei dati aperti.

Programma dell’evento

 
Programma dell’evento: 

10:00 Accoglienza – Ugo Bonelli (FormezPA)

10:05 Introduzione – Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale)

10:15 Dati della ricerca, tra apertura e proprietà intellettuale – Roberto Caso (Università di Trento)

10:35 Beni culturali e open data: il Piano Nazionale di Digitalizzazione e le Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni in ambiente digitale – Antonella Negri (Ministero della Cultura)

10:55 Il progetto GO-PEG: esperienze transnazionali di produzione e pubblicazione di open geo data – Giacomo Martirano (Epsilon Italia)

11:15 Domande finali

11:30 Conclusione

 

E’ possibile iscriversi al webinar entro mercoledì 1° giugno alle ore 8.30 al link su EventiPA

I prossimi webinar in programma:

  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

(Fonte: AgID)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img