In questi ultimi periodi si sente sempre più spesso parlare di Comunità Energetiche ed autoconsumo e i loro aspetti legali e burocratici.
Tuttavia gli operatori del settore, seppur sollecitati e chiamati ad agire, non sanno concretamente quali sono gli step da seguire e come poter richiedere gli incentivi.
Gli obiettivi dell’Ue al 2030, seppur chiari su carta, hanno bisogno di essere realizzati seguendo degli iter specifici.
Proprio per questo motivo vi proponiamo un webinar gratuito organizzato dal team legale di GreenSquare Italia.
Per questo appuntamento sarà necessario richiedere l’invito per partecipare. La durata prevista è di un’ora.
Il nodo principale del Webinar su Comunità Energetiche ed autoconsumo verterà sulle modalità legali e burocratiche sulla base delle ultime indicazioni rilasciate dal GSE il 4 aprile 2022 per la costituzione di un accordo di autoconsumo oppure della più strutturata Comunità Energetica.
Con gli Avv. Ludovica Terenzi e Alessia Marzini, esperte di diritto energetico, verranno indicati gli step da seguire e come iniziare questo percorso di autoconsumo.
In primis sarà necessaria la raccolta dei consensi dei partecipanti mediante sottoscrizione di una lettera di intenti. Tutti i partecipanti dovranno dimostrare la propria volontà di adesione alla c.d. Comunità Energetica o accordo di autoconsumo.
Alla stessa seguirà la costituzione di un’associazione mediante redazione di atto e passaggio dal notaio. Per quanto concerne i contenuti dell’atto associativo saranno spiegati in sede di webinar. Si affronteranno poi i temi della raccolta dei consensi al trattamento dei dati e degli eventuali accordi tra proprietario dell’impianto e produttore di energia.
Nonostante l’inesistenza di una normativa ad oggi univoca numerosi aspetti consentono, comunque, di iniziare già ad attivare tali iniziative essendo comunque possibile già usufruire degli incentivi.
Vi aspettiamo il 20 maggio, ore 18:30.
Per iscriversi contattare: info@greensquareitalia.com
(Fonte: GreenSquare)
Leggi anche:
- Efficientamento energetico e finanziamenti PNRR: gli incentivi per le imprese
- Energia, sostenibilità e innovazione: al via la partnership tra Gruppo Enercom e Geosmartcampus
- Illuminazione pubblica intelligente, l’efficienza energetica nelle Smart City
- Energia e sostenibilità, intervista a Dario Di Santo – FIRE Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia