HomeSmart CityEfficientamento energetico e finanziamenti PNRR: gli incentivi per le imprese

Efficientamento energetico e finanziamenti PNRR: gli incentivi per le imprese

Si svolgerà il 24 marzo il webinar organizzato da Green Square Italia dedicato ad efficientamento energetico, finanziamenti PNRR ed incentivi per le imprese al fine di combattere il “caro bolletta”.

Il focus principale di questo webinar sarà quello di fornire gli strumenti legali necessari ad operatori di piccole e medie imprese del tessuto italiano per poter usufruire al massimo di incentivi nel settore dell’efficienza energetica.

Quello che faremo sarà, dunque, riassumere il quadro oggi frastagliato delle norme esistenti per poter supportare gli operatori del nostro territorio nella lotta al caro bolletta.

Come molti sapranno, il Decreto-Legge del 1° marzo 2022 n. 17 (c.d. Decreto Energia) ha introdotto una serie di misure di sostegno alla transizione energetica per gli operatori commerciali. Questo ultimo intervento si accosta ad altre ulteriori normative “di settore” che, da circa sei mesi a questa parte, hanno caratterizzato il panorama legislativo italiano rendendolo, di fatto, di difficile comprensione.

Alcuni interventi ad oggi esistenti sono inclusi all’interno del P.N.R.R., seppur limitati a taluni settori (es. disposizioni in materia di efficienza energetica per settore HORECA). Altri sono presenti nel piano “Industria 4.0”, prevalentemente nella forma del credito d’imposta. Altri ancora assumono la forma di finanziamenti a tasso agevolato. Non mancano, infine, i contributi a fondo perduto (o contributi in conto impianti) per consentire l’acquisto di macchinari volti ad ottimizzare l’impresa dal punto di vista energetico.

Numerose novità erano già state introdotte dal Decreto Rilancio (maggio 2020) per mezzo del quale hanno trovato attuazione sia il Superbonus (con possibilità di optare per lo sconto in fattura) sia gli altri crediti d’imposta “minori” per determinati lavori di efficienza energetica immobiliare di tipo civile.

Quello che è mancato, invece, è stato un supporto concreto alle aziende (in particolare PMI) che, purtroppo, non hanno potuto beneficiare in maniera concreta degli incentivi statali volti a diminuire le emissioni di CO2 di natura immobiliare. Adesso, però, il post Covid e la crisi in Ucraina hanno reso necessario un intervento immediato del legislatore anche per supportare le imprese. E noi siamo qui per parlarne.

Relatori

Il webinar approfondirà aspetti sia legali sia tecnici. Nella prima parte interverrà Ludovica Terenzi, avvocato tributarista ed esperta di efficienza energetica, per parlare degli aspetti fiscali e legali. Un secondo intervento spetterà ad Alessandro Monopoli, esperto di efficienza energetica immobiliare, per condividere un taglio più tecnico ed operativo.

Non mancherà, poi, un ospite a sorpresa finale, vero leader dell’efficienza energetica in Italia.

Modalità di partecipazione

Il webinar si svolgerà Giovedì 24 Marzo 2022 dalle ore 18,30 alle 19,30.

Per iscriversi basta inviare la richiesta a info@greensquareitalia.com.

(Fonte: Green Square Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST