HomeEventiOpen data delle PA: webinar su linee guida e lancio consultazione pubblica

Open data delle PA: webinar su linee guida e lancio consultazione pubblica

Open data delle PA: webinar su linee guida e lancio consultazione pubblica

“Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica” è il titolo del secondo webinar che fa parte del nuovo ciclo di eventi organizzato da AgID, in collaborazione con FormezPA.

Questa serie di incontri, che ha preso il via lo scorso 4 maggio, è focalizzata sulle novità normative in tema di dati aperti introdotte con la nuova Direttiva Open Data e il D. Lgs. 36/2006, come modificato dal D.lgs. 200/2021, che ne costituisce il recepimento italiano.

Il webinar del 19 maggio dal titolo “ Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica” ha l’obiettivo di presentare struttura e contenuto delle Linee Guida e illustrare gli strumenti che saranno utilizzati per la consultazione pubblica che sarà avviata nelle settimane successive.

Due specifici approfondimenti riguarderanno due temi di novità delle Linee Guida: il nuovo approccio sulle licenze e le API come strumento per il riutilizzo di particolari tipologie di dati. Altri aspetti saranno poi trattati nei due successivi webinar del ciclo, in programma l’1 e il 15 giugno.

Il webinar fa parte della programmazione degli eventi previsti nel corso della Open Gov Week 2022, la settimana del governo aperto; alcuni di tali eventi sono dedicati specificamente al tema dei dati aperti.

Il webinar del 19 maggio ha l’obiettivo di presentare struttura e contenuto delle Linee Guida, nella versione condivisa dal gruppo di lavoro suddetto, e illustrare gli strumenti che saranno utilizzati per la consultazione pubblica che sarà avviata nelle settimane successive. Due focus specifici saranno volti ad approfondire due temi di novità delle Linee Guida: il nuovo approccio sulle licenze e le API come strumento per il riutilizzo di particolari tipologie di dati.

Programma dell’evento

 

10:00 Accoglienza – Ugo Bonelli (FormezPA)

10:05  Le Linee Guida Open Data: processo di costruzione, struttura e contenuto – Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale)

10:25 Le novità sulle licenze – Laura Garbati (CSI Piemonte)

10:45 Le API, strumento per il riutilizzo dei dati – Vincenzo Travascio (Agenzia per l’Italia Digitale)

11:05 Verso la consultazione pubblica: presentazione dell’ambiente e invito alla partecipazione – Sabrina Onano (FormezPA)

11:20 Domande finali

11:30 Conclusione

E’ possibile iscriversi al webinar entro giovedì 19 maggio alle ore 8.30 al link su EventiPA

I prossimi webinar in programma:

  • 1 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (prima parte)
  • 15 giugno 2022 – Linee guida open data: le novità (seconda parte)

(Fonte: AgID)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST