HomeGeoEventi GeoIl mondo attraverso PRISMA: dalle immagini del satellite italiano alle applicazioni

Il mondo attraverso PRISMA: dalle immagini del satellite italiano alle applicazioni

Le immagini del satellite Prisma (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) dell’Agenzia Spaziale Italiana sono al centro del webinar dal titolo “Il mondo attraverso PRISMA: dal satellite alle applicazioni” organizzato dal L3HARRIS Geospatial Solutions.

L3Harris Geospatial vi invita a partecipare gratuitamente al webinar del prossimo 13 Luglio alle ore 10 “Il mondo attraverso PRISMA: dal satellite alle applicazioni”.

Saranno ospiti il Direttore della Missione PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana e alcuni tra i più stimati rappresentanti del mondo universitario e della ricerca italiana che mostreranno le prime applicazioni nel campo della ricerca con i dati raccolti dal sensore iperspettrale italiano in orbita dal 22 Marzo 2019. Il webinar sarà l’occasione per fare il punto sulle prossime missioni spaziali iperspettrali italiane ed europee.

Il satellite PRISMA è il primo sistema di osservazione della Terra europeo dotato di un sensore ottico iperspettrale innovativo e completa l’offerta attuale nel segmento spaziale di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana, finora essenzialmente basato sui Radar ad Apertura Sintetica della costellazione COSMO-SkyMed. Questo sensore è in grado di acquisire immagini della superficie terrestre contenenti informazioni sulla composizione chimico-fisica degli oggetti presenti nella scena osservata e quindi di fornire un contributo informativo unico per diverse applicazioni.

In questo incontro sarà anche occasione per presentare il ruolo di L3Harris Geospatial Solutions, con le soluzioni software da sviluppate e il supporto fornito per aiutare gli utilizzatori dei dati PRISMA ad estrarre informazioni utili nel loro campo applicativo.

Parteciperanno:

  • Ettore Lopinto, PRISMA Mission Director dell’Agenzia Spaziale Italiana
  • Roberto Colombo, docente dell’Università di Milano Bicocca
  • Claudia Giardino, ricercatrice al CNR IREA di Milano
  • Massimo Musacchio, ricercatore tecnologo all’INGV – ONT di Roma
  • Stefano Gagliano, sviluppatore senior di L3Harris Geospatial
Iscrizioni gratuite QUI.

(fonte: L3Harris Geospatial)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST