webinar “Dalla Tavola Periodica alle tecnologie per il Patrimonio Culturale”, Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom, a cura di Emma Angelini Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia Politecnico di Torino.
Ogni manufatto di interesse archeologico o storico-artistico contiene in sé informazioni sulla sua genesi e sulla sua storia che non possono essere percepite solo tramite i nostri sensi. Tramite differenti tecnologie chimico-fisiche si possono far emergere queste informazioni al fine di renderle disponibili per studi successivi.
La Chimica in particolare può fornire diversi tipi di contributi sulla datazione dei reperti, sulla loro provenienza, sulla loro autenticazione, nonché sulla loro composizione materica, sul loro stato di degrado, rendendo così possibili interventi mirati di restauro e conservazione.
Si illustra la datazione di reperti di grande notorietà quali la Sindone, la caratterizzazione di
monete di varie epoche di interesse collezionistico e di studio, la valutazione mediante tecniche spettroscopiche non-distruttive dello stato di degrado di collezioni di opere esposte all’aperto.
Si evidenzia la multidisciplinarietà di questo ambito, nel quale la ricerca scientifica è al servizio degli studiosi umanistici per facilitare la risoluzione di problemi vari con metodi più affidabili di quelli empirici.
Emma Angelini, docente di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Scienza
Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, si occupa da tempo di problemi relativi alla
salvaguardia del Patrimonio Culturale – in particolare metallico -, con lo studio dei fenomeni di corrosione e problematiche relative al restauro ed al monitoraggio dell’ambiente.
E’ referente scientifico per un protocollo di intesa per la divulgazione e disseminazione della conoscenza in ambito storico scientifico tra il Politecnico di Torino / DISAT ed il Museo
Galileo,-Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, svolgendo attività di progettazione e realizzazione di attività ed eventi volti alla disseminazione e divulgazione delle conoscenze scientifiche ad un vasto pubblico.
Il webinar (gratuito) richiede l’iscrizione al link. Gli iscritti riceveranno a seguire una email di conferma con le informazioni per accedere all’incontro su piattaforma Zoom.
Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom
(Fonte: www.statigeneralinnovazione.it )
Leggi anche:
- Beni culturali e intelligenza artificiale al via ShareArt per “misurare” il gradimento delle opere
- Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci
- Tecnologie innovative per scoprire i segreti delle opere di Raffaello
- Nuova laurea in “Intelligence per la legalità e la tutela del patrimonio culturale e archeologico”
- Nuove date per il Salone Internazionale del Restauro, beni culturali ed ambientali