Webinar DiCultHer sui nuovi paradigmi culturali e digitalizzazione dei territori. Prosegue il ciclo di webinar del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer sul tema “UNITA’ DEL SAPERE” nella complessità dell’AI a cura di Mons. Francesco Follo, esperto in linguistica computazionale e professore in Filosofia della Cultura e di Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico DiCultHer, promossi con l’obiettivo di analizzare questi nuovi paradigmi culturali attraverso lo studio delle relazioni fra sapere scientifico e sapere umanistico, fra lettura empirica della realtà e la sua lettura sapienziale per interrogarci sulla possibilità e sulle condizioni di una «unità del sapere» nello spazio dell’AI.
Questo IV incontro previsto il 4 giugno 2021 dalle 15:30 alle 18:00, affronta il tema: Territori digitali. Algoritmi, cittadinanza e ‘nuda vita’ negli ambiti della digitalizzazione crescente dei territori nella pratica concreta e quotidiana; dell’apertura di campi del sapere connessa alla concettualizzazione dei nuovi ambienti digitali (territori ‘born digital’) e alla loro relazione con lo sviluppo delle AI, nonché delle sfere pubbliche digitali come nuovo spazio di interazione sociale e politica e come flusso di big data.
Relatore: Prof.ssa Letizia Bindi
Discussant: Prof. Gianmaria Ajani
Tavola rotonda
Coordina: Prof. Gianmaria Ajani
Intervengono:
- Prof.ssa Letizia Bindi
- Prof. Dino Buzzetti
- Mons. Francesco Follo
- Gen, Fernando Giancotti
- Dott. Carmine Marinucci
- Prof.ssa Olimpia Niglio
- Prof. Germano Paini
- Prof. Guido Saracco
- Prof. Antonio Felice Uricchio
I successivi webinar del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer riprenderanno a settembre 2021 e affronteranno i temi relativi a:
- “Approccio analogico o approccio indeterministico?” (Titolo provvisorio);
- “Le prospettiva dell’intelligenza artificiale” (Titolo provvisorio);
- “Le prospettiva della interazione tra digitale e sistemi biologici” (Titolo provvisorio)
Come seguire il Convegno
Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.
Le informazioni su come collegarsi al Webinar :
- sono contenute nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite come ricevuta della registrazione effettuata
- saranno inviate via mail alle 15:00 di venerdì 4 giugno a tutte le persone registrate.
Registrati sulla pagina dedicata del sito Diculther.
(Fonte: Diculther)