Conferenza Esri 2025
HomeCultura & TurismoRealtà immersiva, nuova frontiera dell'accessibilità digitale per beni culturali, turismo e smart...

Realtà immersiva, nuova frontiera dell’accessibilità digitale per beni culturali, turismo e smart city

Realtà immersiva, la nuova frontiera dell’accessibilità digitale. La tecnologia ha come obiettivo quello di fornire soluzioni, dando un più facile ed ampio accesso a risposte che altrimenti sarebbero complicate o addirittura impossibili da ottenere.

Semplicità e accessibilità sono le due keywords che permettono alla tecnologia di raggiungere risultati sempre più sorprendenti, ed è proprio su queste due caratteristiche che si fonda la Realtà Immersiva: può essere utilizzata da chiunque abbia uno smartphone, un tablet, un PC o un visore VR, senza dover scaricare APP o plugin e permette di migliorare l’accessibilità a luoghi e contenuti garantendo la loro perfetta riproduzione.

La Realtà Immersiva crea una replica esatta dei luoghi, ne aggiunge contenuti interattivi e consente agli utenti di “muoversi” nello spazio liberamente, come se si trovassero fisicamente in quel luogo, consentendo di visitare anche posti normalmente non raggiungibili e permettendo a persone con difficoltà di movimento di muoversi dove sarebbe impossibile farlo (es. barriere architettoniche per luoghi storici, claustrofobia nelle grotte, ecc.).

L’obbiettivo è quello di far tornare la “realtà vera” protagonista dell’esperienza dell’utente, senza alcuna manipolazione da parte di registi o webmaster.

Chi dispone di un ambiente realizzato o allestito per la presentazione di contenuti vuole senz’altro valorizzarne anche l’identità, il contesto e la bellezza per come sono nella realtà fisica, cosa che nessun sito web tradizionale, per quanto ben realizzato, può rendere al 100%.

Infine, a differenza di un filmato che obbliga l’utente a seguire una regia predefinita o della realtà virtuale che costruisce un ambiente digitale partendo da zero, la Realtà Immersiva garantisce sia la perfetta rappresentazione della realtà che la completa libertà di percorso all’utente, che diventa padrone della sua esperienza senza obblighi né costrizioni.

La Realtà Immersiva si può applicare a scenari istituzionali, commerciali, di marketing, fino agli aspetti legati alla sicurezza e alla formazione, aprendo opportunità estremamente efficaci per ampliare la visibilità e la fruibilità dei propri asset e servizi; l’uso di questa tecnologia consente di presentare integralmente l’ambiente e l’offerta commerciale, artistica o culturale, aumentando in modo significativo l’attrattività e la forza emozionale della proposta e garantendo una maggior capacità di convertire l’utente in Lead o in Cliente.

Tra i progetti di Reiview figurano riprese immersive per le Sale delle Dinastie e del Cinquecento Veneziano e la Grotta del Buontalenti per gli Uffizi o il Museo Ferragamo (realizzati in collaborazione con Audioguide), così come showroom digitali per aziende private che utilizzano la Realtà Immersiva per le attività B2B con buyers internazionali che hanno difficoltà a spostarsi a causa della pandemia.

Al Tour Immersivo si aggiungono funzionalità di supporto come le ricerche per categorie o per argomento, lo storytelling immersivo e la presentazione di filmati e schede: tutti aspetti che normalmente troveremmo durante una visita fisica dei luoghi.

A completamento del progetto immersivo, gli interni sono integrati con riprese a 360° effettuate da drone o elaborazioni da piattaforme 3D (es. Google Earth) che contestualizzano e valorizzano la location in cui l’ambiente ed il contenuto si trovano.

I principali settori di applicazione sono: Industriale, Commerciale (B2B e Retail), Fieristico, Didattico, Immobiliare, Turistico, Artistico, Culturale, Istituzionale, progetti di Smart City, Servizi di Post-Vendita e Formazione, Yachting e Cantieristica, Ristorazione, Co-Working, Congressuale, Centri Commerciali e Outlet, Archivio Storico (Restauro, Conservazione, Valorizzazione), Sicurezza.

Alcuni esempi di come la Realtà Immersiva possa essere applicata ai settori più disparati possono essere visti su reiview.it/istituzionale, reiview.it/restauro, reiview.it/sicurezza, reiview.it/showroom.

Reiview Srl è un’azienda fondata da due giovani imprenditrici nel 2019 che coinvolge collaboratori con oltre 30 anni di esperienza sia nel settore delle riprese fotografiche che del marketing digitale. Grazie a loro Reiview si avvale di certificazioni uniche: può ad esempio vantare di essere l’unico rappresentante italiano del gruppo internazionale Reality Capture Experts, oltre ad avere le certificazioni Google Street View e Matterport Service Partner. L’azienda opera su tutto il territorio italiano ed è in grado di attivare partner per le riprese immersive in Europa, Nord America e Australia.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: reiview.it

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Contact Center Experience 2025
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

febbraio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img