New Space Economy Expoforum 2024.
HomeInnovazioneCompetenze sul digital twin: il sondaggio globale per le smart city

Competenze sul digital twin: il sondaggio globale per le smart city

Per valorizzare le competenze sul digital twin è stato indetto un sondaggio dagli Stati Generali dell’Innovazione. Il sondaggio è rivolto a individui o gruppi con competenze specifiche. Tali competenze riguardano progetti o iniziative legate alla modellazione delle informazioni urbane. Sono inclusi anche i gemelli digitali urbani e altre iniziative correlate.

Competenze sul digital twin: il sondaggio

La scadenza per l’invio delle risposte è il 30 novembre 2024.

Partecipando a questo sondaggio il proprio progetto sarà promosso a un pubblico globale. Si contribuirà a influenzare gli sforzi di standardizzazione internazionale per garantire che città e comunità abbiano gli standard necessari per City Information Modelling (CIM) e Urban Digital Twins (UDT).

L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU-T) sono attivamente coinvolte nello sviluppo di standard relativi a CIM e UDT. Queste organizzazioni di standardizzazione riconoscono la crescente importanza di CIM e UDT nel plasmare il futuro delle smart city e dello sviluppo urbano.

IEC SyC Smart Cities e ISO/IEC JTC1 hanno istituito il CIM & UDT Joint Working Group (JWG) per rispondere alle esigenze degli standard in queste aree, con ITU-T SG20 e Open Geospatial Consortium (OGC) che partecipano come membri collegati.

Informazione sugli sviluppi del sondaggio

Le suddette organizzazioni propongono questo sondaggio globale. L’obiettivo è ottenere informazioni sullo stato attuale di sviluppo e applicazione di CIM, UDT e iniziative simili. Inoltre, si intende raccogliere dati sui relativi standard.

Il sondaggio comprende 13 sezioni distinte e si prevede che richiederà circa 10-15 minuti per essere completato. I dati saranno protetti in modo sicuro e utilizzati esclusivamente per il progetto IEC TS 63526 Gap Analysis on Standards Related to City Information Modelling and Urban Digital Twins.

Invitiamo caldamente gli interessati a partecipare a questo sondaggio cliccando qui.

Per domande o ulteriori chiarimenti, non esitate a contattare via mail  sergio.farruggia@statigeneralinnovazione.it

Ringraziamo anticipatamente coloro che vogliano condividere questo sondaggio con esperti nei campi della modellazione delle informazioni cittadine e dei gemelli digitali urbani e di iniziative simili che potreste conoscere.

(Fonte: Stati Generali dell’Innovazione)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img