Per valorizzare le competenze sul digital twin è stato indetto un sondaggio dagli Stati Generali dell’Innovazione. Il sondaggio è rivolto a individui o gruppi con competenze specifiche. Tali competenze riguardano progetti o iniziative legate alla modellazione delle informazioni urbane. Sono inclusi anche i gemelli digitali urbani e altre iniziative correlate.
Competenze sul digital twin: il sondaggio
La scadenza per l’invio delle risposte è il 30 novembre 2024.
Partecipando a questo sondaggio il proprio progetto sarà promosso a un pubblico globale. Si contribuirà a influenzare gli sforzi di standardizzazione internazionale per garantire che città e comunità abbiano gli standard necessari per City Information Modelling (CIM) e Urban Digital Twins (UDT).
L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU-T) sono attivamente coinvolte nello sviluppo di standard relativi a CIM e UDT. Queste organizzazioni di standardizzazione riconoscono la crescente importanza di CIM e UDT nel plasmare il futuro delle smart city e dello sviluppo urbano.
IEC SyC Smart Cities e ISO/IEC JTC1 hanno istituito il CIM & UDT Joint Working Group (JWG) per rispondere alle esigenze degli standard in queste aree, con ITU-T SG20 e Open Geospatial Consortium (OGC) che partecipano come membri collegati.
Informazione sugli sviluppi del sondaggio
Le suddette organizzazioni propongono questo sondaggio globale. L’obiettivo è ottenere informazioni sullo stato attuale di sviluppo e applicazione di CIM, UDT e iniziative simili. Inoltre, si intende raccogliere dati sui relativi standard.
Il sondaggio comprende 13 sezioni distinte e si prevede che richiederà circa 10-15 minuti per essere completato. I dati saranno protetti in modo sicuro e utilizzati esclusivamente per il progetto IEC TS 63526 Gap Analysis on Standards Related to City Information Modelling and Urban Digital Twins.
Invitiamo caldamente gli interessati a partecipare a questo sondaggio cliccando qui.
Per domande o ulteriori chiarimenti, non esitate a contattare via mail sergio.farruggia@statigeneralinnovazione.it
Ringraziamo anticipatamente coloro che vogliano condividere questo sondaggio con esperti nei campi della modellazione delle informazioni cittadine e dei gemelli digitali urbani e di iniziative simili che potreste conoscere.
(Fonte: Stati Generali dell’Innovazione)