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I valori in azienda e i comportamenti

Spesso, con i nostri clienti, ci troviamo a gestire problematiche relazionali che hanno origine nei valori delle persone all’interno dell’azienda.

I valori in azienda

Innanzitutto, chiediamoci, cosa sono i valori?

I valori sono le nostre credenze più profonde, ciò che è importante per noi nella vita, ciò che ci fa agire e produce senso di identità.

Attraverso i valori noi possiamo decidere che direzione dare alla nostra vita, gestire le priorità e legittimare le nostre scelte.

Essi formano la “cultura del gruppo” (che sia azienda, team, squadra sportiva o famiglia), incrementano il senso di appartenenza. Sicuramente, ognuno di noi, è più motivato a contribuire a un gruppo che condivide i nostri stessi valori.

Tuttavia, dichiarare i valori (magari metterli in cornice sui muri dell’azienda) non basta a lavorare con armonia e a sentirli vivi nel proprio gruppo. Questo perché: collaborazione, professionalità, onestà, trasparenza… sono solo… parole.

La necessità di concordare azioni e comportamenti

Per sentirli vivi nel proprio team bisogna concordare le azioni e i comportamenti che sottendono i valori.

Immagina un valore come la puntualità. Siamo tutti concordi con ciò che significa?

  • Magari per una persona significa arrivare almeno quindici minuti prima dell’appuntamento.
  • Per un altro collaboratore significa arrivare esattamente quando concordato.
  • Per un terzo anche cinque minuti di ritardo sono un range accettabile per essere puntuale.
  • Poi arriva quello del quarto d’ora accademico…

Ecco che, un valore condiviso, viene vissuto attraverso comportamenti diversi.

Prendiamo ora il rispetto. Siamo tutti concordi con ciò che significa viverlo?

  • Un collaboratore ritiene che significhi non usare il turpiloquio o alzare i toni.
  • Un altro bussare prima di entrare in qualsiasi ufficio.
  • Un terzo non interrompere una discussione in corso.
  • Un altro evitare assolutamente di disturbare i colleghi a meno di un problema gravissimo.
  • …non chiedere aiuto o consiglio fuori dall’orario di lavoro.

Anche qui abbiamo un valore abbastanza condiviso, ma declinato in maniera diversa.

Un ottimo lavoro di consolidamento del team è identificare i valori comuni e i comportamenti importanti che li sottendono. Basta porre una semplice domanda:

“Come sapete che questo valore è presente nel nostro team?”

Oppure:

“Come sapete che questo valore è violato nel nostro team?”

Le risposte che daranno i collaboratori ti aiuteranno a comprendere quali sono i loro criteri e a costruire una cultura di team (o aziendale) più semplice da seguire.

Dire che la collaborazione è importante non dà molte informazioni su ciò che ognuno deve fare.

Incentivare la condivisone di strategie di successo rispetto a un problema, è molto più facile da comprendere e attuare. Soprattutto in momenti di grandi impegno, alto livello di stress e poco tempo, avere le idee chiare su come agire aiuta a prendere decisioni utili.

Il programma di Forma Mentis per la definizione dei valori aziendali e del clima che si vuole costruire è fra i più richiesti, utilissimo per consolidare il gruppo sia in ottica di team building che di team working.

Articolo di: Umberto Maggesi
Senior trainer soft skill Forma Mentis.

(Fonte: Forma Mentis)

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