La Sicilia sta soffrendo per una grave siccità nel 2024, a causa della mancanza di pioggia e delle temperature elevate.
La siccità in Sicilia
La siccità in Sicilia è stata così grave che il governo ha dichiarato lo stato di emergenza già dalla primavera scorsa. A quel tempo sono state messe in atto anche misure e restrizioni sull’utilizzo dell’acqua. Secondo un articolo della CNN del 6 luglio, più di 1 milione di persone sono in atto il razionamento e il consumo di acqua è stato ridotto in alcune aree del 45%.
La siccità non solo ha prosciugato i rubinetti di ampie fasce della popolazione per molte ore al giorno, ma ha anche allontanato i turisti dalle aree che dipendono dal turismo per il benessere economico. Inoltre, molti campi agricoli si sono prosciugati, esercitando pressione sul bestiame e sui raccolti.
Le immagini del satellite Terra della NASA
Lo spettroradiometro a risoluzione moderata (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer – MODIS) sul satellite Terra della NASA ha acquisito due immagini in falsi colori della Sicilia che, prese insieme, illustrano l’impatto della siccità del 2024. La prima immagine è stata acquisita il 10 luglio 2024, quando l’isola era colpita da una grave siccità. La seconda immagine è stata acquisita il 16 luglio 2023. A quel tempo le condizioni erano asciutte ma non erano peggiorate fino a provocare una grave siccità.
In questo tipo di immagine a falsi colori, la vegetazione appare di un verde brillante mentre il terreno senza vegetazione, rada o molto secca appare in tonalità marrone chiaro. L’acqua è blu mentre le nuvole di solito sembrano bianche, tranne le nuvole fredde e alte che contengono ghiaccio, che possono essere colorate di blu elettrico.
(Fonte: NASA)