HomeGeoImmagini satellitari della siccità nel nord Italia con il Po in secca

Immagini satellitari della siccità nel nord Italia con il Po in secca

Immagini satellitari della siccità. Il Nord Italia continua ad essere gravemente colpito dalla mancanza di piogge.

Immagini satellitari della siccità

Questa immagine, acquisita il 15 febbraio 2023 da uno dei satelliti Sentinel-2 di Copernicus, mostra la portata ridotta del fiume Po a nord di Voghera, nel nord Italia.

L’intera Pianura Padana è interessata per il secondo anno consecutivo da condizioni di grave siccità. Secondo l’Osservatorio ANBI , il fiume Po ha raggiunto il minimo storico a Piacenza e Cremona. In Piemonte, sette comuni hanno dovuto utilizzare autocisterne per fornire acqua potabile alla propria popolazione, e altre 70 amministrazioni locali del nord Italia hanno dichiarato una preallerta. Inoltre, la più grande riserva idrica italiana, il Lago di Garda, è ormai a pochi centimetri dal suo minimo storico.

Maggiori informazioni sullo stato della siccità in Europa sono disponibili presso l’Osservatorio europeo della siccità (EDO), gestito dal Copernicus Emergency Management Service (CEMS).

Credit immagine: Unione Europea, Sentinel-2 Imagery

Puoi scaricare l’immagine in alta risoluzione QUI

Lo European Drought Observatory 

Le pagine EDO contengono informazioni rilevanti per la siccità come mappe di indicatori derivati ​​da diverse fonti di dati (ad es. misurazioni delle precipitazioni , misurazioni satellitari , contenuto di umidità del suolo modellato ).
Diversi strumenti, come Compare Layers , consentono di visualizzare e analizzare le informazioni e i rapporti sulla siccità forniscono una panoramica della situazione in caso di siccità imminenti. È possibile scaricare la maggior parte dei dati sulla siccità utilizzati negli Osservatori europei e globali sulla siccità sul sito dello European Drought Observatory 

(Fonte: Programma EU Copernicus)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST