La trasmissione di Rai1 XXI Secolo, dedicata ai temi di attualità del nostro Paese, ha dedicato uno speciale alla ricerca scientifica in Italia nella quale è stato affrontato il tema del rapporto tra pubblico e privato nel settore della ricerca. A questo proposito nel corso della trasmissione c’è stata la partecipazione di Esri Italia che ha illustrato la sua esperienza di collaborazione pubblico-privato e le collaborazioni con le università per formare i giovani sulle moderne tecnologie geografiche.
Esri Italia alla trasmissione di RAI 1 XXI Secolo
Nell’intervento l’Amministratore Delegato dr. Emilio Misuriello ha illustrato il valore del rapporto tra aziende pubbliche e private, nel mondo della ricerca di soluzioni innovative.
In particolare l’AD di Esri Italia ha illustrato la collaborazione in corso con l’Università di Tor Vergata di Roma dalla quale, grazie ad all’accordo di collaborazione, sono stati accolti circa 100 ragazzi neo laureati che hanno così avuto modo di avvicinarsi al mondo delle tecnologia Esri per la georeferenzazione. Grande soddisfazione è stata espressa da Misuriello anche in relazione all’obiettivo raggiunto di aver assunto alcuni dei ragazzi in azienda e nella società sussidiaria.
Altra testimonianza della collaborazione tra pubblico e privato quella di Michele Ieradi, Chief Technology Officer di Esri Italia, che ha illustrato come dalla collaborazione tra pubblico e privato siano nati progetti di innovazione come il digital twin delle città, innovazioni tecnologiche che permettono non solo di gestire le complessità delle smart city moderne, ma soprattutto permettono di simulare interventi urbani o situazioni di pericolo mettendo in condizione le amministrazioni di prevedere scenari ed intervenire con decisioni più consapevoli ed efficaci.
Guarda il Video della trasmissione.
A proposito di:
Esri Italia, Official Distributor di Esri per il mercato italiano, è l’azienda leader nelle soluzioni geospaziali.
L’azienda ha sedi a Roma, Milano, Ferrara e Cagliari.
L’azienda, attraverso la sua offerta di prodotti e servizi, supporta enti e aziende nella trasformazione digitale, permettendogli di cogliere le opportunità offerte dalla “The Science of Where”.
Obiettivi principali sono:
- fornire ai clienti la capacità di effettuare analisi geospaziali complesse sui propri dati;
- supportare enti e aziende nell’integrazione della componente geografica con le proprie piattaforme Enterprise;
- diffondere all’interno delle organizzazioni la potenza della lettura geografica delle informazioni;
L’azienda pone la massima attenzione ai propri clienti supportandoli nella realizzazione di soluzioni che migliorano i processi operativi e decisionali.
(Fonte: EsriItalia)
Leggi anche:
- Conferenza Esri Italia 2024
- ArcGIS Business Analyst: Location Intelligence per il business
- Nuovi dati NASA disponibili in Esri ArcGIS Living Atlas of the World
- GIS e batimetria: nuova soluzione integrata per la gestione dei dati in ArcGIS
- Conferenza Esri Italia: Geo Digital Twin per un futuro sostenibile