HomeLavoro"Veneto Stars" idee innovative attraverso dati e tecnologie spaziali

“Veneto Stars” idee innovative attraverso dati e tecnologie spaziali

Al via la seconda edizione della challenge “Veneto Stars” promossa dalla Regione del Veneto – Agenda Digitale del Veneto. Lo scopo è quello di istituire un laboratorio permanente di open innovation presso la Regione dedicato ai giovani europei, essi avranno la possibilità di proporre idee innovative basate sull’uso di dati spaziali o di tecnologie derivate dallo spazio per favorire lo sviluppo e la crescita di Regione del Veneto.

La challenge “Veneto Stars” dedicata al patrimonio culturale

L’edizione 2023 si è concentrata sul settore agroalimentare, mentre il 2024 sarà dedicato al Patrimonio culturale e al sito UNESCO.

Squadre composte da giovani europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni dovranno presentare idee per favorire la tutela, la conservazione, la fruizione, il monitoraggio e la valorizzazione dei siti UNESCO e del patrimonio culturale della Regione del Veneto.

I giovani possono presentare le loro idee dal 1° febbraio al 15 aprile 2024.

Le migliori idee innovative dei team a “Space Meetings Veneto”

I migliori 10 team verranno invitati dalla Regione del Veneto a partecipare all’evento internazionale “Space Meetings Veneto” che si terrà a Venezia (20-22 maggio 2024) per incontrare, tra gli altri, investitori, utenti finali e stakeholder.

In occasione dell’evento SMV i finalisti esporranno le loro idee di fronte a una giuria di esperti in rappresentanza dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del Copernicus User Forum, dell’Università di Padova, dell’Università di Venezia, dell’Ins e dei rappresentanti delle parti interessate che selezioneranno il vincitore assoluto del concorso.

Il premio

Il team vincitore sarà invitato a trascorrere una settimana in Veneto nel giugno 2024 e saranno coperte tutte le spese del viaggio a tre membri del team. Successivamente verrà elaborato un programma personalizzato per favorire gli incontri, il coaching e le attività di consulenza.

“Veneto stars” alla ricerca di idee innovative 

La Regione del Veneto mira a diventare un punto di riferimento nel campo dell’innovazione digitale. In particolare, la challenge “Veneto stars” ha lo scopo di incoraggiare l’interesse di giovani europei dinamici e intraprendenti in un territorio che è alla ricerca di idee innovative che coniughino tradizione e modernità.

(Fonte: Veneto stars)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST