HomeInnovazioneInnovazione digitale e tecnologica: aperta la CallforAI

Innovazione digitale e tecnologica: aperta la CallforAI

Aperte le candidature per la XII call dell’acceleratore MIP – Murate Idea Park. La “CALLforAI” è stata lanciata con il sostegno del Comune di Firenze e in collaborazione con: BusinessAngels.Network (BAN Firenze), PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze, Impact Hub, TEAM4IDEA e REQURV.

Dal 1° febbraio fino al 31 marzo sarà possibile candidare la propria idea di business alla XII call MIP “CALLforAI”.

La CallforAI di Murate Idea Park

La XII call for ideas “CALLforAI” di Murate Idea Park mira a ricercare e sostenere idee innovative nell’ambito dell’innovazione digitale e tecnologica, con particolare riferimento alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.

Gli obiettivi della call MIP sono principalmente tre:

  1. stimolare sul territorio fiorentino la diffusione e conoscenza dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi utilizzi rivolta alla cittadinanza e comunque ai non esperti.
  2. Attivare un percorso di formazione imprenditoriale che incentivi lo sviluppo sostenibile e l’economia al fine di creare un vivaio di innovazione che agisca da agente di cambiamento.
  3. Aiutare la nascita di aziende orientate a generare impatto positivo su ambiente, persone e società.

Murate Idea Park offre un percorso di 3 mesi, chiamato pre-incubazione, che vedrà protagoniste le 12 idee di business selezionate da una commissione tecnica di esperti, una volta chiuse le candidature alla CALLforAI.

Durante questi mesi saranno garantiti programmi di formazione adeguati ai bisogni dei team, incontri di networking con soggetti affini, tutoring e mentoring grazie ai mentor MIP e spazi per le attività di sviluppo delle startup all’interno degli spazi MIP.

La selezione dei vincitori

La pre-incubazione terminerà il giorno del Selection Day (19 settembre 2024), con una Pitch Competition dalla quale usciranno i 5 progetti vincitori della CALLforAI.

I 5 progetti vincitori della Pitch Competition passeranno al percorso di incubazione, della durata di 6 mesi.

Durante questo periodo saranno sottoposti a check-up periodici, revisioni e monitoraggio dello sviluppo da parte dei nostri mentor MIP.

Durante il periodo d’incubazione saranno garantiti:

  • programmi di formazione
  • tutoring e mentoring per la definizione del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
  • spazi attrezzati per le attività di sviluppo del business
  • grant a fondo perduto

Come candidarsi alla CallforAI

  • periodo candidature dal 1/02 al 31/03/2024
  • scaricare PDF ‘Linee guida’ e ‘Regolamento’
  • compilare e inviare form al seguente link: https://60spbpu7g6n.typeform.com/to/ermQ9kHI?typeform-source=murateideapark.it

Chi è MIP

Murate Idea Park è una “Community” di soggetti uniti dal comune amore verso l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal forte senso di appartenenza al sistema internazionale dell’economia della conoscenza, che hanno liberamente scelto di partecipare e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione.

Murate Idea Park si propone di mettere in collegamento risorse umane e idee di business, fornendo servizi, formazione e mentoring, startup e innovazione per sviluppare cultura imprenditoriale.

(Fonte: Murate Idea Park – MIP)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST