HomeSmart CityEventi SmartCityConferenza Nazionale Italian Forum of Energy Communities

Conferenza Nazionale Italian Forum of Energy Communities

Torna la Conferenza Nazionale IFEC, l’Italian Forum of Energy Communities, sempre più al centro del dibattito nazionale sul tema delle Comunità Energetiche, attraverso il coinvolgimento diretto di istituzioni centrali e locali, università, associazioni, aziende ed esperti del settore.

Conferenza Nazionale Italian Forum of Energy Communities

La partecipazione attiva allo sviluppo tecnico – normativo del settore a livello nazionale ha infatti reso il Forum punto di riferimento sul tema CER, un elemento chiave nella transizione ecologica per il nostro Paese, con il potenziale di massimizzare le opportunità legate alla generazione distribuita nell’ottica di valorizzarne l’autoconsumo e di produrre sul territorio vantaggi di natura ambientale, sociale ed economica.

IFEC – Italian Forum of Energy Communities è un’iniziativa promossa dal WEC Italia e dall’Energy Center del Politecnico di Torino a sostegno dello sviluppo delle Comunità Energetiche (CER/AUC) italiane.

Il Forum IFEC

Il forum è:

  • la piattaforma nazionale multi-stakeholder più ampia in tema di condivisione delle esperienze, costituzione e gestione di CER realizzate nei territori italiani;
  • interlocutore terzo verso le Istituzioni su temi normativi, tecnici e di regolazione in tema di comunità energetiche;
  • promotore della Conferenza annuale delle Comunità Energetiche e del Premio «CER dell’anno IFEC»;
  • formatore sui temi connessi allo sviluppo delle CER, con corsi realizzati insieme a rappresentanti dell’Accademia ed esperti in diverse discipline.

Il prossimo 23 novembre a Roma, presso l’Auditorium del GSE, si farà il punto sull’avanzamento del settore con la terza edizione della Conferenza annuale IFEC, momento di riferimento a livello nazionale sul tema CER e occasione per l’assegnazione del Riconoscimento annuale IFEC 2023 all’iniziativa CER più innovativa a livello nazionale.

Quattro sessioni tematiche verticali vedranno confrontarsi docenti universitari, amministrazioni comunali, rappresentanti delle istituzioni e dei media e testimonial aziendali di massimo rilievo nel panorama energetico nazionale e internazionale.

Anche quest’anno l’evento sarà occasione per proclamare la “CER dell’anno IFEC” all’iniziativa distintasi per innovazione sociale e tecnologica sul territorio.

E’ possibile partecipare in presenza o seguire la conferenza in live streaming

  • Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche
  • 23 Novembre 2023, ore 9.30-16.00
  • Roma (Auditorium GSE, Viale Maresciallo Pilsudski 92) + Diretta Streaming

ISCRIVITI QUI

(Fonte: WEC Italia)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST