Conferenza Esri 2025
HomeGeoBonifica siti contaminati: presentato il sistema informativo MOSAICO

Bonifica siti contaminati: presentato il sistema informativo MOSAICO

MOSAICO è il sistema informativo nazionale per la bonifica siti contaminati. Realizzato da ISPRA in ambito SNPA con la partecipazione di Regioni e Province Autonome, permette di avere una conoscenza di dettaglio sui procedimenti di bonifica in atto sul territorio nazionale.

MOSAICO per la bonifica siti contaminati

Rispondendo a precisi obblighi di legge, il sistema informativo ha anche l’obiettivo di diffondere le informazioni verso l’opinione pubblica, gli organi di stampa, la Pubblica Amministrazione e gli organi decisori.

ISPRA ha presentato MOSAICO nell’ambito dell’evento RemTech Expo, a Ferrara il 22 settembre. Nel corso della manifestazione è stata resa disponibile la sezione pubblica di consultazione dei dati di MOSAICO, sono stati illustrati i contenuti, le modalità di accesso, le principali analisi eseguite sui dati; è inoltre stato mostrato il percorso collaborativo che ha portato alla realizzazione di MOSAICO, i traguardi raggiunti e quelli ancora da raggiungere.

La tecnologia Esri per MOSAICO

MOSAICO è costituito dal database siti contaminati, da un’Applicazione Web per il caricamento e controllo dei dati, da Servizi OGC e da Applicazioni Web GIS per la visualizzazione dei dati con differenti livelli di accesso e funzionalità. Il sistema è basato su tecnologia ArcGIS Enterprise ed è stato realizzato con il supporto di Esri Italia.

L’oggetto della banca dati è il procedimento di bonifica, sia esso in corso o concluso. Per ciascun procedimento sono archiviate informazioni di tipo amministrativo – gestionale (tipo di procedimento, autorità competente, soggetti coinvolti, avanzamento della procedura, ..), tecnico (matrici coinvolte, tipo e grado di contaminazione, tipologia di intervento,…) e costi.

Consulta il database di MOSAICO

Il progetto è stato presentato inoltre durante la Conferenza Esri Italia 2023, nella sessione Digital PA: soluzioni a supporto delle Smart Communities.

(Fonte: Esri Italia)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

salone restauro ferrara 2025
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

aprile, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img