MOSAICO è il sistema informativo nazionale per la bonifica siti contaminati. Realizzato da ISPRA in ambito SNPA con la partecipazione di Regioni e Province Autonome, permette di avere una conoscenza di dettaglio sui procedimenti di bonifica in atto sul territorio nazionale.
MOSAICO per la bonifica siti contaminati
Rispondendo a precisi obblighi di legge, il sistema informativo ha anche l’obiettivo di diffondere le informazioni verso l’opinione pubblica, gli organi di stampa, la Pubblica Amministrazione e gli organi decisori.
ISPRA ha presentato MOSAICO nell’ambito dell’evento RemTech Expo, a Ferrara il 22 settembre. Nel corso della manifestazione è stata resa disponibile la sezione pubblica di consultazione dei dati di MOSAICO, sono stati illustrati i contenuti, le modalità di accesso, le principali analisi eseguite sui dati; è inoltre stato mostrato il percorso collaborativo che ha portato alla realizzazione di MOSAICO, i traguardi raggiunti e quelli ancora da raggiungere.
La tecnologia Esri per MOSAICO
MOSAICO è costituito dal database siti contaminati, da un’Applicazione Web per il caricamento e controllo dei dati, da Servizi OGC e da Applicazioni Web GIS per la visualizzazione dei dati con differenti livelli di accesso e funzionalità. Il sistema è basato su tecnologia ArcGIS Enterprise ed è stato realizzato con il supporto di Esri Italia.
L’oggetto della banca dati è il procedimento di bonifica, sia esso in corso o concluso. Per ciascun procedimento sono archiviate informazioni di tipo amministrativo – gestionale (tipo di procedimento, autorità competente, soggetti coinvolti, avanzamento della procedura, ..), tecnico (matrici coinvolte, tipo e grado di contaminazione, tipologia di intervento,…) e costi.
Consulta il database di MOSAICO
Il progetto è stato presentato inoltre durante la Conferenza Esri Italia 2023, nella sessione Digital PA: soluzioni a supporto delle Smart Communities.
(Fonte: Esri Italia)