HomeSmart CityFormazione SmartCityRiqualificazione energetica: Formazione sui contratti EPC

Riqualificazione energetica: Formazione sui contratti EPC

Corso di formazione FIRE: i contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali.

I contratti di servizio energetico basati sulle performance sono uno strumento molto interessante per favorire la realizzazione di interventi di efficientamento energetico o di impianti cogenerativi o a fonti rinnovabili, che consente di trovare il modello di business più adatto ai consumatori finali, siano essi imprese, enti o condomini.

Formazione FIRE: i contratti EPC per la riqualificazione energetica

Si terrà il 28 settembre, in formato webinar, l’evento di FIRE dedicato a questi modelli di business, a partire dai contratti EPC, strumento fra i più apprezzati nel settore anche in ragione delle sue molteplici formule. Un’occasione per parlare di novità legislative e normative, di garanzie prestazionali e opzioni di finanziamento, di modelli diversi e casi studio nei vari settori.

Il webinar è ad accesso libero previa iscrizione.

Riqualificazione energetica contratti EPC

Agenda preliminare

  • 10.00 I contratti per i servizi energetici, Dario Di Santo – FIRE
  • 10.15 Le novità della norma UNI CEI EN 17669, Jacopo Romiti – FIRE
  • 10.30 Nuovo Codice dei contratti pubblici e EPC – Roedl&Partner*
  • 10.45 Gare Consip per l’efficienza energetica – Consip*
  • 11.00 Il ruolo degli One-Stop Shop – AESS*
  • 11.15 Casi studio:
    • Comune di Roma*
    • Beghelli
    • Caso industriale*
  • 12.00 Question time
  • 12.30 Chiusura lavori

ISCRIZIONI

A proposito di FIRE

La FIRE organizza corsi per Energy Manager, EGE, ESCO, utenti finali, distributori, utility e tutti i soggetti convolti nella filiera dell’energia. I corsi trattano sia l’energy management nel suo complesso sia approfondimenti su aspetti particolari quali la normativa, la contrattualisitica, gli incentivi, i Sistemi di Gestione dell’Energia, ecc.

Il fiore all’occhiello dell’offerta formativa FIRE è rappresentato dai corsi on line per energy manager ed EGE: un percorso formativo di alta qualità esclusivo e consolidato nel tempo adatto ad ogni livello di seniority.

La Federazione organizza anche corsi di formazione personalizzati su richiesta di aziende, enti, ordini e associazioni. Fra i soggetti che si sono affidati a FIRE, talvolta più volte negli anni, segnaliamo: Assopetroli, Barilla, ENEL, Estra, FCA, Galbani, H3G, Hera, Hitachi, Iveco, Leonardo, Poste Italiane, RFI, Schneider Electric, TIM, Trenitalia, Unioncamere, Vigili del Fuoco, ordini professionali, associazioni di categoria, enti locali.

I capisaldi della formazione FIRE

  • I contenuti dell’offerta formativa sono definiti dalla FIRE, grazie alla propria esperienza venticinquennale e all’individuazione delle priorità garantita dalle attività svolte nel settore (studi e ricerche, indagini e gruppi di lavoro, convegni e conferenze). Per questo rispondono alle esigenze del mercato.
  • I programmi dei corsi, elaborati dagli esperti FIRE ponendo attenzione agli aggiornamenti tecnologici, normativi e alle regole di mercato. Vengono inoltre adattati alle esigenze del territorio in cui sono tenuti.
  • I docenti sono selezionati con cura fra gli esperti del settore e le lezioni rispondono a logiche di obiettività.
Attraverso il monitoraggio della soddisfazione dei partecipanti, aggiorniamo i programmi e le formule per far fronte alle diverse esigenze che emergono, lavorando sempre in un’ottica di miglioramento continuo.
  • Forte attenzione viene data all’aspetto pratico oltre che a quello teorico, prevedendo sempre momenti di interattività tra docenti e partecipanti. Per questo motivo la partecipazione ai seminari FIRE è a numero chiuso. Ciò garantisce, infatti, ai partecipanti un pieno coinvolgimento durante le lezioni.

(Fonte: FIRE)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST