[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeSmart City: Innovazione e tecnologieSmart city e digital twin: il quartiere Harrow a Londra

Smart city e digital twin: il quartiere Harrow a Londra

Un nuovo modo di lavorare nelle smart city con il Digital Twin del quartiere Harrow a Londra, realizzato da Cyclomedia.

La sfida

Diversi problemi organizzativi si sono presentati contemporaneamente per il quartiere Harrow. Tra questi la necessità di vedere come gli asset sono collocati nel mondo reale e come sono influenzati o potrebbero influenzare l’ambiente che li circonda; il desiderio di avere aggiornamenti più frequenti delle immagini StreetView con una copertura migliore di quella attualmente possibile; una spinta verso il lavoro a distanza come conseguenza del COVID ma anche dopo il COVID per avere modalità di lavoro più efficienti e moderne.

La soluzione smart city e digital twin

Dopo aver cercato per un po’ di sviluppare una soluzione interna all’organizzazione utilizzando le telecamere esistenti per i camion dei rifiuti, si è deciso che non era fattibile costruire una soluzione interna a causa delle immagini di scarsa qualità che venivano acquisite dalle telecamere e dei notevoli costi in termini di tempo e denaro necessari per impostare qualcosa che non era della qualità che ci si aspettava.

Di conseguenza, Harrow iniziò a cercare soluzioni già esistenti invece di svilupparne una da zero e dopo alcune ricerche e discussioni con le aziende è stata individuata una società chiamata Cyclomedia che aveva un ampio portafoglio di soluzioni ed una comprovata esperienza in altri paesi ma che doveva ancora entrare nel mercato del Regno Unito.

Cyclomedia utilizza una fotocamera brevettata per immagini a livello stradale e uno scanner LiDAR per acquisire immagini panoramiche a 360° e un modello mesh (un modello 3D) delle aree catturate, consentendo di sovrapporre le immagini su un modello 3D. Questo conferisce profondità alle immagini e consente agli utenti di interagire con l’ambiente virtuale come se fosse il mondo reale.

Ciò significa essenzialmente misurare con precisione al centimetro punti, linee, aree e altezze direttamente senza muoversi dalle scrivanie del personale. Ciò ha consentito la coniazione della frase “Digital Twin” in quanto ciò che viene fornito è un modello realistico e accurato del mondo all’interno di un ambiente digitale a cui gli utenti possono accedere e con cui possono interagire.

Risultati e benefici

I risultati e i benefici di questo potrebbero essere estesi e più persone ad Harrow lo condividono. Più idee verranno generate su come le immagini e i dati possono essere utilizzati per consentire al personale di utilizzare in modo più efficiente il proprio tempo e risparmiare denaro al Comune, maggiore sarà il beneficio.

Lo stato attuale del gemello digitale. Attualmente il digital twin realizzato ha 3 acquisizioni effettuate negli ultimi 2 anni, consentendo in questo modo agli utenti di andare indietro nel tempo. Inoltreil modello può essere integrato con una serie di set di dati GIS, come  ad esempio posizioni dei lampioni, posizioni della strutture sanitarie, stato delle strade. Questo permette di pianificare applicazioni per consentire agli utenti di interagire con questi set di dati e l’ambiente del gemello digitale.

I principali benefici e risultati finora sono stati:

  • Media di 2.000-3.000 visualizzazioni al mese finora con solo un rilascio limitato al personale (contribuendo a risparmiare molte ore del personale visitando virtualmente i siti invece di doversi recare di persona quando non necessario).
  • Risparmio di £ 15.000 utilizzandolo per effettuare la revisione annuale della segnaletica dell’ordinanza di limitazione del traffico (un risparmio annuale che si otterrà ogni anno)
    Controlli manuali sulle imposte e sulla pianificazione del Comune per individuare sviluppi illegali o non registrati che costano denaro al Comune.
  • Simulazione realistica delle inondazioni per il team “Drainage & Networking” per aiutare a preparare e pianificare meglio il rischio di inondazioni e gli scenari di inondazione nel mondo digitale.

Di seguito sono riportati alcuni esempi dello strumento gemello digitale StreetSmart.

 

Smart city e digital twin quartiere Harrow Londra
Panoramica di StreetSmart con i set di dati Harrow al suo interno
Smart city e digital twin harrow londra img 3
Confronto delle immagini StreetSmart nel tempo per gli sviluppi
cyclomedia harrow londraimg 2
Analisi di inondazioni/ristagni StreetSmart per vedere come l’acqua fluirebbe dal punto della telecamera
cyclomedia harrow londra img 4
Analisi e misurazione dell’area StreetSmart

Sviluppi futuri della smart city e digital twin

Esiste un gran numero di potenziali applicazioni per lo strumento ancora da esplorare e utilizzare adeguatamente, ma il numero di usi continua a crescere, alcuni esempi di ciò che si spera di utilizzare per andare avanti sono illustrati di seguito.

  • Controlli automatizzati sugli sviluppi per identificare le abitazioni abusive (vantaggi del potenziale aumento delle entrate derivanti da abitazioni illegali o sconosciute in modo automatizzato).
  • Stato dell’indagine sulle condizioni stradali con l’azienda per consentire l’esecuzione di indagini sulle condizioni stradali attraverso questo strumento per risparmiare denaro al Comune ogni anno (benefici di un potenziale risparmio di ~£ 50.000 all’anno).
  • Raccolta delle risorse del parco per creare un set di dati affidabile delle risorse del parco (vantaggio di dati migliorati e accuratezza dei dati).
  • Sovvenzioni per il miglioramento dei parchi e degli spazi verdi per i lavori per mostrare il prima e dopo i lavori e misurare le aree interessate per la qualificazione delle sovvenzioni (vantaggio di modifiche migliorate per le sovvenzioni per migliorare lo spazio verde a Harrow e creare un ambiente migliore per i nostri residenti).
  • Supportare l’implementazione del 5G e dei punti di ricarica elettrica (vantaggio di una migliore consapevolezza di dove saranno situate le risorse e risparmi sui costi sulle numerose visite in loco che dovrebbero essere intraprese)

Post originale scritto da Samuel Tizzard, GIS e Data Manager presso il “London Borough of Harrow Council”.

(Fonte: LOTI)

Leggi anche:

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img