Fotogrammetria e topografia al Convegno SIFET 2023. Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, la SIFET organizza il 65° Convegno Nazionale ad Arezzo dal 27 al 29 settembre 2023, presso gli spazi espositivi di “Arezzo Fiere e Congressi”.
Le fotogrammetria e topografia al Convegno SIFET
Sarà l’occasione per riflettere sull’utilizzo delle metodologie e tecnologie geomatiche in contesti applicativi differenti, che portano quindi a delle vere e proprie intersezioni disciplinati.
La discussione scientifica e tecnica verterà allora sull’evoluzione della geomatica, sullo sviluppo di metodi, tecnologie e strumenti, sulle diverse applicazioni svolte oggigiorno, sia a livello nazionale che internazionale, e infine sulle importanti ricadute che si hanno e si avranno a livello professionale.
Le principali sessioni del Convegno relative alle intersezioni disciplinari saranno le seguenti:
- cartografia digitale a grande scala per la città ed il territorio;
- il patrimonio cultural, costruito e paesaggistico a rischio;
- misure e modelli digitali per l’analisi dei danni delle infrastrutture e all’ambiente;
- geotracking per l’ingegneria, l’agricoltura e la mobilità.
Sessione demo sul campo
La SESSIONE DEMO IN THE FIELD sarà organizzata in modo pratico-applicativo, svolgendo le varie attività di rilevamento geomatico della Fortezza Medicea di Arezzo, luogo di grande interesse storico, architettonico e urbano. La sessione si svolgerà quindi “in campo”, con la partecipazione attiva delle ditte, coinvolte nell’applicazione concreta delle tecnologie e degli strumenti di cui dispongono, mostrando ai partecipanti le novità e le potenzialità del mercato geomatico.
Sessione benchmark
La SESSIONE BENCHMARK sarà dedicata quest’anno al rilevamento mediante tecniche e strumentazioni SLAM – Simultaneous Localization And Mapping, con le quali è stato rilevato lo straordinario spazio della Piazza Grande di Arezzo. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli interessati ad elaborare, con qualsiasi software, le nuvole di punti 3D acquisite e a loro fornite. La call è scaricabile a questo LINK.
Sessione giovani
La SESSIONE GIOVANI ospiterà la fase finale del Premio Giovani Autori, giunto alla VIII edizione, riservato a coloro che hanno meno di 36 anni. I sei finalisti, provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, presenteranno i loro lavori su tematiche di fotogrammetria e di topografia. La call è scaricabile a questo LINK. Il regolamento completo e dettagliato è invece scaricabile a questo LINK.
Premio poster
Viste le esperienze positive degli scorsi anni, sarà ancora assegnato il PREMIO POSTER e martedì 26 settembre si svolgeranno i corsi di formazione.
Formazione
Si svolgeranno corsi di aggiornamento per i professionisti:
- droni per applicazioni fotogrammetriche;
- intelligenza artificiale per la classificazione di nuvole di punti.
Maggiori dettagli sui corsi [QUI] – link per iscriversi [QUI]
Sono infine previste varie attività ricreative e la cena sociale in Piazza Grande.
Sede del 65° Convegno SIFET 2023
Arezzo Fiere e Congressi (Via Lazzaro Spallanzani, 23, 52100 Arezzo AR)
ISCRIZIONI QUI
(Fonte: SIFET)