HomeGeoEventi GeoClima, alluvioni e siccità alla conferenza di Italy for Climate

Clima, alluvioni e siccità alla conferenza di Italy for Climate

A Roma, la Conferenza nazionale sul clima 2023, “Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?” organizzata da Italy for Climate.

Clima, alluvioni e siccità: quali strategie per affrontare la crisi?

Dopo l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più
spesso tornano a colpire ogni anno diverse aree del Paese, con danni enormi per l’economia e le persone, è ora di prendere coscienza dello stretto legame che intercorre tra questi fenomeni e il progredire della crisi climatica e condividere strategie e soluzioni innovative.

Da un lato va fermato il riscaldamento globale riducendo drasticamente le emissioni di gas serra. Dall’altro va aumentata la resilienza dei nostri territori e delle nostre città. Obiettivo: imparare a vivere e prosperare in un ambiente che già oggi abbiamo irrimediabilmente cambiato.

Nella 4ª Conferenza nazionale sul clima di Italy for Climate, insieme ad esperti, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni parleremo delle proposte, delle tecnologie esistenti e delle innovazioni che potranno aiutarci ad affrontare questasfidaoramai non più rinviabile.

Report e “Climate Talks”

Durante la Conferenza verrà presentato il nuovo Special Report che analizza i numeri del legame tra acqua e clima. Si avanzano alcune proposte di intervento per i settori più coinvolti. A seguire, con i Climate Talks, si discuterà di queste proposte con i rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni. Infine, il confronto con gli interlocutori politici in merito al nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC), la cui bozza è prevista per il prossimo 30 giugno, e sulle strategie per mitigare la crisi climatica in corso.

Informazioni utili sulla conferenza

La Conferenza nazionale sul clima 2023, “Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?” organizzata da Italy for Climate, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che si terrà il 5 luglio a Roma, presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle ore 10.00 alle ore 13:00.

COMPILA IL FORM E PARTECIPA

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA CONFERENZA

(Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST