Da oggi, INGV e EMSO invitano tutti al Castello di Santa Severa (Santa Marinella, Roma) e a Lerici (La Spezia) alla “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere” con un format immersivo di scienza ed arte per suscitare connessioni con l’ambiente naturale, permettendo di conoscere meglio l’oceano e capire come attivamente contribuire alla sua conservazione.
Giornata Mondiale degli Oceani con INGV e EMSO
In occasione del World Oceans Day (WOD) istituito dalle Nazioni Unite si tiene la “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere”. È un evento in cui tutti potranno conoscere l’immensa e vulnerabile risorsa della Terra, nella cornice spettacolare del Castello di Santa Severa con il suo Museo del Mare e della Navigazione antica e nello storico borgo di Lerici.
Mostre guidate, percorsi espositivi, cineforum, laboratori, performance teatrali e molto altro vi aspettano al Castello e a Lerici!
Guidati da esperti impegnati nello studio e nella tutela di questa straordinaria risorsa, si discuterà della vulnerabilità dell’oceano per scoprire l’importanza che riveste nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.
Info utili
L’evento si terrà 8-9-10 giugno al Castello di Santa Severa (Santa Marinella, Roma) e a e a Lerici (La Spezia).
Le attività sono tutte gratuite ma vanno prenotate qui:
Il video è una clip promozionale dell’evento, realizzato nell’ambito di un PCTO tenuto da esperti INGV con gli studenti dell’istituto CINE-TV Roberto Rossellini di Roma.
Cos’è l’EMSO
L’EMSO (European Multidisciplinary Seafloor and water column Observatory) mira a esplorare gli oceani, ottenendo una migliore comprensione dei fenomeni che si verificano all’interno e al di sotto di essi. Per spiegare il ruolo fondamentale che questi fenomeni svolgono nei più ampi sistemi terrestri.
L’EMSO consiste in un sistema di strutture regionali collocate in siti chiave in tutta Europa, dal nord-est all’Atlantico, attraverso il Mediterraneo, fino al Mar Nero. Gli osservatori sono piattaforme dotate di più sensori, poste lungo la colonna d’acqua e sul fondale marino. Misurano costantemente diversi parametri biogeochimici e fisici, che affrontano i pericoli naturali, i cambiamenti climatici e gli ecosistemi marini.
EMSO offre dati e servizi a un gruppo ampio e diversificato di utenti, da scienziati e industrie a istituzioni e responsabili politici. È una straordinaria infrastruttura per fornire informazioni rilevanti per la definizione di politiche ambientali basate su dati scientifici.
EMSO è un consorzio di partner che condividono in un quadro strategico comune le strutture scientifiche (dati, strumenti, capacità di calcolo e archiviazione). Formalmente si tratta di un Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC), quadro giuridico creato per infrastrutture di ricerca paneuropee su larga scala.
(Fonte: INGV)
Leggi anche:
- Combattere le plastiche nei mari con i satelliti
- Fotogrammetria subacquea per mappatura e monitoraggio dei fondali
- Satelliti per la sicurezza della navigazione marittima
- Monitoraggio e ripristino fondali: progetto Marine Ecosystem Restoration
- Monitoraggio eventi estremi in mare e cambiamenti climatici