HomeSmart CityPresentato S-EDGE: droni per la sicurezza con 5G, satelliti e AI

Presentato S-EDGE: droni per la sicurezza con 5G, satelliti e AI

Presentato il progetto S-EDGE, piattaforma di monitoraggio del territorio per assistere le forze dell’ordine per la sicurezza attraverso l’utilizzo di droni, 5G, satelliti e intelligenza artificiale.

Il progetto S-EDGE

Telespazio ha ospitato nei giorni scorsi presso il Centro Spaziale del Fucino l’evento finale del progetto S-EDGE (Satellite, Drones and 5G for Law Enforcement Applications), che è stato cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea con l’obiettivo di sviluppare servizi di supporto alle forze dell’ordine attraverso l’utilizzo di droni, connettività 5G, tecnologie satellitari e intelligenza artificiale.

Il progetto, guidato da Telespazio in collaborazione con Politecnico di Torino, ADPM Drones, e-GEOS, TIM e SEIKEY, ha previsto la progettazione, lo sviluppo, la verifica e la validazione di una piattaforma integrata per la gestione end-to-end di droni missioni, al fine di acquisire e fornire immagini video in tempo reale di aree di interesse per le forze dell’ordine.

Impieghi della piattaforma

La piattaforma può essere utilizzata per effettuare sia pattugliamenti regolari in modalità automatica che missioni on demand, pianificare missioni con droni, individuare le traiettorie di volo a minor rischio, gestire l’esecuzione dei voli e visualizzare in tempo reale la posizione del drone e il video acquisito, anche in modalità BVLOS, ovvero a distanza oltre la visuale del pilota remoto con il drone.

Come funziona

La gestione end-to-end del servizio e degli asset satellite sono fattori chiave di questa soluzione. Il percorso è infatti pianificato utilizzando modelli digitali di superficie (DSM) ad alta risoluzione; i droni o i loro hangar sono dotati di box di comunicazione che utilizzano la comunicazione satellitare come back-up in caso di perdita della connessione 5G/LTE; i servizi di navigazione forniscono un posizionamento preciso.

L’evento finale del progetto S-EDGE si è concluso con una dimostrazione di volo tra le antenne del Centro Spaziale situato in Abruzzo.

Questo progetto dimostra come l’integrazione di tecnologia avanzata con droni, connettività 5G e tecnologie satellitari possa essere un valore aggiunto per le forze dell’ordine e la protezione civile, aiutandole a garantire la sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato Paolo Minciacchi, responsabile Geo Information di Telespazio Linea di affari.

(Fonte: Telespazio)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST