[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeSmart City: Innovazione e tecnologieSmart city e illuminazione pubblica: un’esperienza da cui imparare

Smart city e illuminazione pubblica: un’esperienza da cui imparare

Attraverso la realizzazione di un progetto di smart city focalizzato sull’illuminazione pubblica intelligente, la località veneta di Montegrotto Terme (PD) si è data una nuova “veste di luce”, offrendo un’atmosfera magica ai turisti in visita e, allo stesso tempo, risparmiando il 75% dell’energia elettrica rispetto al recente passato.

Nato da una sinergia tra l’amministrazione comunale e Simet, società del Gruppo Enercom, il piano di riqualificazione degli impianti di illuminazione stradale e delle infrastrutture elettriche coglie l’occasione del necessario ammodernamento per:

  • raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale;
  • ottenere finalità funzionali per i cittadini, maggior visibilità negli assi viari e nelle aree pedonali;
  • valorizzare le qualità artistico/architettoniche dei monumenti e delle componenti storiche dell’impianto stesso.

I risultati di questo impegnativo intervento hanno risposto a tutti i desiderata del Comune e hanno conferito un fascino ancora maggiore alla cittadina, annoverata tra le più apprezzate mete turistiche termali, grazie alle sue acque salso-bromo-iodiche e alla sua posizione sui Colli Euganei. Sbaglia quindi chi pensa che i concetti di smart city e illuminazione pubblica in un contesto storico non possano convivere: l’esempio di Montegrotto Terme dimostra come sia possibile coniugare la più avanzata tecnologia con l’incanto di edifici dei secoli passati.

I numeri di una collaborazione fruttuosa e di successo

Il progetto di riqualificazione ha interessato ben 3.500 lampioni (pari all’85% degli esistenti), mentre per ulteriori 50 nuovi punti luce sono state scelte soluzioni fotovoltaiche a led di nuova generazione. L’intervento non ha riguardato solo gli apparecchi illuminanti. Sono stati oggetti di adeguamento normativo e tecnologico anche:

  • 55 quadri elettrici;
  • 3.200 metri di cavidotti interrati;
  • 450 sostegni che erano in pessimo stato di conservazione.

Nel complesso, il processo di efficientamento ha già permesso un taglio di tre quarti delle consuete spese per l’energia elettrica, pari al consumo di 600 abitazioni. Grazie a un investimento complessivo di 2 milioni di euro, già oggi l’amministrazione comunale risparmia 350 mila euro l’anno. In capo a poco più di un lustro, cioè dopo aver raggiunto il ROI, questa cifra potrà essere impiegata ogni anno in nuove opere e servizi, a vantaggio della cittadinanza e del territorio. Anche l’ambiente gioverà delle conseguenze di questo intervento disegnato in ottica smart city e illuminazione pubblica: i nuovi impianti, infatti, generano una riduzione di 650 t/anno di emissioni di CO2.

Ottiche avanzate per esigenze di efficientamento, rispetto delle normative e di…charme

Per offrire all’amministrazione comunale di Montegrotto i migliori standard d’intervento, i progettisti di Simet hanno lavorato anche sulla qualità della luce percepita. I nuovi corpi illuminanti utilizzano una temperatura di colore che massimizza la resa cromatica. Le ottiche di ultima generazione facilitano il compito visivo agli automobilisti. Inoltre, essendo più efficaci oltre che efficienti, la presenza di nuovi lampioni elimina punti luce doppi o sovrabbondanti, nel rispetto dei limiti dettati dalla normativa nazionale e regionale in materia di contenimento dell’inquinamento luminoso.

Sfruttando diverse temperature di colore, inoltre, è possibile limitare ulteriormente gli effetti ambientali negativi e contenere l’emissione delle componenti blu della luce: questo accorgimento protegge meglio le zone che meritano maggior tutela, come i complessi artistico/architettonici, che, fino a poco tempo fa erano illuminati in maniera inefficiente e, per certi versi, anche dannosa.

Scelte tecnologiche nell’ottica della centralizzazione operativa

Per garantire sicurezza, comodità di gestione e un flusso ordinato e razionale di servizi e dati è stato applicato un approccio centralizzato di gestione. L’intero sistema vede protagonista un singolo strumento gestionale: HyperLux 2.0. Dalla control room, la piattaforma consente di monitorare e gestire tutte le tecnologie innovative installate, che consentiranno un continuativo e preciso controllo del flusso luminoso, oltre a un risparmio sulle potenze. La proficua collaborazione tra il Comune di Montegrotto Terme e Simet ha ottenuto un grande successo.

(Fonte: innovation2live – Gruppo Enercom)

Leggi anche:

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img