All’interno dell’Earth Technology Expo di Firenze si terrà una sessione sul ruolo dell’Informazione Geografica all’interno del Programma Copernicus, curata da AIT – Associazione Italiana di Telerilevamento, AM/FM GIS Italia, Copernicus Italia e Stati Generali dell’Innovazione.
Il ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus
Dal 2014 al 2020 Copernicus, il Programma di Osservazione della Terra dell’Unione europea, coordinato e gestito dalla Commissione europea e attuato in collaborazione con gli Stati Membri, è stato il destinatario di oltre cinque miliardi di euro da parte della finanza pubblica europea.
Il nuovo Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Programma Spaziale dell’Unione ha stabilito nel periodo 2021 – 2027 per Copernicus un investimento di pari rilevanza.
Questo importante impegno finanziario dedicato al monitoraggio del nostro Pianeta e del suo ambiente e finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti cittadini europei, impegna la Commissione e tutte le part interessate dell’Unione ad avere un ruolo attivo nella valorizzazione dei risultati di Copernicus creando un mercato di prodotti e servizi digitali che faccia fruttare tali investimenti.
Sulla base di osservazioni satellitari e in situ, i servizi Copernicus forniscono in tempo quasi reale dati con una copertura globale, in modo libero e gratuito a tutti gli Europei: ad oggi, sono offerti oltre 600 prodotti operativi per un volume di dati e informazioni il cui ordine di grandezza supera i 30 PByte a trimestre: cioè circa 300.000.000 MByte al giorno!
Aspetto di grande importanza di Copernicus è l’attenzione posta all’identificazione ed alla comprensione delle esigenze locali e regionali in tema di sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, per fornire risposte a tali istanze, per cui l’attività di monitoraggio dallo spazio riveste il ruolo di contributore e anche di facilitatore per l’individuazione delle soluzioni operative adeguate alla soddisfazione di tali bisogni.
A tal fine, il Programma promuove e incentiva lo sviluppo di servizi digitali realizzati grazie all’impiego congiunto del patrimonio informativo fruibile attraverso le piattaforme di accesso ai prodotti e servizi Copernicus e delle informazioni geografiche e geolocalizzate rese disponibili da istituzioni pubbliche, soggetti privati e del settore no-profit.
L’importanza di questo patrimonio informativo complessivo e della capacità di saperlo impiegare per i fini qui evidenziati è esaltata dall’affermarsi dell’introduzione del concetto del digital twin ai territori, dalla dimensione locale delle città e delle comunità, al livello nazionale fino a quello planetario, perseguito dall’iniziativa europea strategica Destination Earth.
La presente iniziativa intende offrire l’occasione di incontro tra le due sfere di competenze e ambiti professionali nella realtà frequentemente compenetrate di Copernicus e dell’Informazione Geografica per favorire la conoscenza dei rispettivi punti di vista rispetto al contributo che quest’ultima può fornire alla realizzazione di servizi Copernicus sempre più performanti.
A questo primo incontro dedicato alla presentazione di Copernicus con particolare attenzione all’esposizione di bisogni di informazioni geografiche e georeferenziate ed a un primo confronto sul tema, ne seguirà un secondo: “Il ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus: evoluzione e prospettive”, previsto entro la fine di quest’anno.
Il programma dell’appuntamento successivo verterà sulla presentazione di contributi e proposte formulate dai soggetti espressione dell’Informazione Geografica e dei suoi utenti, in sintonia con le istanze emerse sul tema e in generale riferibili alla diponibilità e fruibilità di dataset geografici e geolocalizzati, alla formazione e alle competenze, alla governance.
Iniziativa promossa da Stati Generali dell’Innovazione, AM/FM GIS Italia e AIT quali espressione dello User Forum Nazionale di Copernicus per la comunità del Terzo Settore, con la collaborazione della Copernicus Academy nazionale.
Proposta e organizzata per consolidare il dialogo tra le rappresentanze del Forum degli Utenti Copernicus nazionale e la più ampia comunità degli operatori e dei portatori d’interesse della GeoICT italiana, favorire l’intensificarsi di collaborazioni con benefici per il progresso del Paese.
L’evento si terrà mercoledì 5 ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00 alla Fortezza da Basso, Firenze.
Programma
14:30 Benvenuto e presentazione dell’iniziativa
- Monica Sebillo, Università di Salerno, Presidente ASITA, Presidente AM/FM GIS Italia
- Livio Rossi, Presidente AIT
- Sergio Farruggia, Vicepresidente di Stati Generali dell’Innovazione
14:45 Il Programma Copernicus
- Andrea Taramelli, Delegato nazionale al Comitato Copernicus e allo User Forum della
Commissione Europea, Coordinatore del Copernicus User Forum nazionale
15:15 Interventi esplicativi su usi e bisogni di IG in Copernicus
a cura dei Tavoli dello User Forum Copernicus
- Modera la sessione: Ines Marinosci, Servizio per il Sistema Informativo Nazionale
Ambientale – ISPRA - Un progetto per incrementare l’uso dell’osservazione della Terra nella Pubblica
Amministrazione Locale
Marco Casucci, EMSEE SPACE for ESA – IRIDE Integrated Project Team - AI-driven Flood Intelligence in everyone’s hands
Stefano Bagli, GECOSistema - Integrazione dell’Informazione Geografica nelle Piattaforme digitali Cloud per l’Osservazione della Terra: sfide e opportunità
Marco Cerri, SERCO Italy - L’importanza di standard e interoperabilità dei dati ancillari nelle applicazioni di osservazione della Terra
Massimo Zotti, Planetek Italia - IG in Copernicus a supporto dei processi di governo del territorio: prassi, problematiche e prospettive
Michele Grimaldi, AMFM GIS Italia, Università degli Studi di Salerno
16:15 Dibattito aperto ai partecipanti
- Modera la sessione: Sergio Farruggia, vice-presidente SGI, Segretario G. AM/FM GIS Italia
- Hanno già confermato la loro presenza:
IGM, Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici, GFOSS, Consiglio Nazionale
degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, UNINFO, INAPP,
Rete dei laboratori geocartografici universitari italiani. Consiglio Nazionale dei Geologi,
Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC), Fondazione Di Vittorio, ISTAT, AIC, Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali, AIIG, CIGA
18.00 Conclusioni e chiusura dei lavori
About EARTH TECHNOLOGY EXPO
Da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre a Firenze c’è Earth Technology Expo, alla sua seconda edizione con più ampi spazi espositivi, 70 panel, atelier tecnologici, anticipazioni e la sorpresa della prima Conferenza sugli impatti climatici nell’area del Mediterraneo, organizzata dall’Agenzia per la cooperazione del Ministero degli Esteri, con i report scientifici del Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici e i focus con scienziati ed esperti sui vari settori di impatto: acque, agricoltura, aree urbane, energia, gestione delle emergenze di protezione civile. L’ingresso è gratuito.
Negli stessi giorni, sempre alla Fortezza da Basso Expo Move, l’evento italiano sulla mobilità elettrica e sostenibile.
(Fonte: redazionale)
Leggi anche:
- Sviluppo sostenibile e ricostruzione antisismica all’Earth Technology Expo 2022
- Informazione geografica ed etica, il video dell’evento AMFM, per chi non c’era
- European Ground Motion Service, monitoraggio del territorio con i satelliti Copernicus
- Mappe di siccità del suolo ad altissima risoluzione con immagini satellitari Copernicus