Questa edizione dell’European Space Week 2022 (EUSW) riunisce sotto lo stesso tetto i principali attori del settore, le parti interessate e gli utenti che sfruttano le sinergie del programma spaziale dell’UE.
L’evento è organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dall’Agenzia dell’UE per il programma spaziale (EUSPA) in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio e la città di Praga.
Con il tema “Nuovo spazio” (New Space), sessioni, plenarie, eventi e dimostrazioni riguarderanno tutto, dalle tendenze attuali e future, previsioni di mercato, opportunità commerciali, dimostrazioni di applicazioni spaziali e aggiornamenti sui programmi EGNOS, Galileo, Copernicus e GOVSATCOM.
L’evento ospita anche la piattaforma di consultazione degli utenti annuale, in cui gli utenti provenienti da una serie di segmenti di mercato presentano le loro esigenze e requisiti e contribuiscono a plasmare l’evoluzione del programma spaziale dell’UE e dei suoi servizi.
Altri momenti salienti includono l’Assemblea generale di Copernicus Networks, un evento di matchmaking CASSINI e sessioni su Space for EU Resilience and Autonomy, EU Space for Secure Communications, Horizon Europe e Space 4 Equality, solo per citarne alcuni.
Come sempre, ci saranno ampie opportunità di networking e condivisione delle conoscenze.
L’European Space Week 2022 è l’evento di riferimento per la comunità spaziale europea. Dai responsabili politici all’industria, alle start-up, agli imprenditori, alle autorità pubbliche, agli investitori e agli utenti, è il luogo ideale per chiunque sia interessato alle tendenze attuali e future del programma spaziale dell’UE.
I quattro giorni dell’evento sono ricchi di plenarie, tavole rotonde, cerimonie di premiazione e discorsi programmatici di alto livello.
L’evento è un’opportunità unica nel suo genere per scoprire le ultime tendenze
dello Spazio Europeo attraverso emozionanti dimostrazioni e sessioni di
networking, nonché una grande occasione per conoscere lo stato più recente del
Programma Spaziale dell’UE, incontrare e discutere con i leader del settore, gli
stakeholder del settore spaziale e i responsabili politici.
Anche Gter sarà presente a Praga: la PMI nata più di dieci anni fa come spin-off dell’Università degli Studi di Genova, opera nel campo delle space tech, della gestione di dati geografici, del rilievo metrico e tematico.
Le 4 aree di competenza sono:
– Rilievo LIDAR: Gter fornisce servizi e prodotti, HW e SW per il rilievo LIDAR da terra e da UAV, attraverso il consorzio LIDAR ITALIA
– sistemi informativi territoriali: Gter progetta e sviluppa portali cartografici, sistemi WebGIS, Spatial Database Infrastructures, con soluzioni specifiche ed evolute per la gestione degli Uffici Tecnici delle PA
– GNSS processing: elaborazione di dati GNSS, progettazione e realizzazione di reti di monitoraggio spostamenti. Attività di R&D per lo sviluppo di algoritmi e soluzioni GNSS based
– Formazione: si propongono attività di formazione teorico-pratica nei settori del rilevamento satellitare GNSS, degli strumenti GIS, WebGIS e WebService mediante strumenti Open Source, della cartografia digitale e dei sistemi di riferimento. Tale attività può essere strutturata in funzione delle esigenze del cliente sotto forma di seminari, workshop, corsi, convegni ed è indirizzata a personale tecnico sia privato sia di pubbliche amministrazioni.
L’evento in corso dal 3 al 6 ottobre si svolge in forma ibrida, online e a Praga, ed è necessaria la registrazione.
REGISTRATI PER PARTECIPARE ONLINE
(Fonte: redazionale)
Leggi anche:
- Space economy: report Aon nel settore assicurativo per lo spazio
- AI e cloud per i dati di osservazione della Terra, al via il progetto I*STAR di ESA e Telespazio
- Monitoraggio del territorio e strutture con precisione millimetrica e tecnologia low cost
- Monitoraggio ambientale di laghi subalpini e loro ecosistemi grazie alla Citizen Science