New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoEuropean Ground Motion Service per il monitoraggio del territorio

European Ground Motion Service per il monitoraggio del territorio

European Ground Motion Service (EGMS) con i satelliti Copernicus: nuovi aggiornamenti per il servizio completamente gratuito offerto da Copernicus e incluso tra i servizi di monitoraggio del territorio.

European Ground Motion Service

Il servizio si concentra sulla fornitura di informazioni relative al movimento del terreno, delle strutture e delle infrastrutture in tutta Europa. I prodotti EGMS sono mappe codificate a colori in base alla velocità del movimento del suolo, in termini di millimetri all’anno. I prodotti sono ottenuti dall’analisi interferometrica multitemporale di immagini Sentiel-1, acquisite a partire dal 2015. I dati di tutta Europa vengono poi validati per renderli armonizzati su tutta l’Europa.

Il progetto è iniziato nel 2019, quando l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha affidato a un consorzio di aziende il compito di produrre i prodotti EGMS. NHAZCA collabora con il consorzio per supportare le attività di validazione e disseminazione.

L’EGMS rappresenta una base di conoscenza fondamentale che aumenterà la comprensione degli eventi di moto del suolo da parte degli utenti e supporterà scelte sostenibili nella gestione corretta del territorio e delle sue risorse.

I prodotti

Al momento due diversi tipi di prodotti EGMS possono essere esplorati nella piattaforma viewer, che non richiede registrazione:

  • prodotti ORTHO (spostamenti verticali e spostamenti orizzontali),
  • prodotti CALIBRATED (orbite ascendenti e discendenti).

Copernicus ha rilasciato una versione aggiornata dell’European Ground Motion Service, attraverso la piattaforma di visualizzazione consultabile cliccando questo LINK.

Attualmente è possibile esclusivamente visualizzare ed esplorare i dati. Per informazioni sulle prossime uscite, consultate il sito web dell’EGMS.

EGMS è un progetto finanziato dall’Agenzia Europea dell’ Ambiente (EEA), in quanto parte del COPERNICUS Land Monitoring Service (CLMS). I prodotti EGMS sono forniti dal Consorzio ORIGINAL, che comprende e-GEOS, TRE Altamira, NORCE e GAF, con la collaborazione di NHAZCA, Earth Metrics, Geological Survey of Norway (NGU), PPO.labs, Satellite Geodetic Observatory (SGO) e DLR.

(Fonte: NHAZCA)

Leggi anche:

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img