Ondate di caldo estremo in Portogallo, Spagna, Francia e nella zona dell’Europa Occidentale descritte dalle immagini di Copernicus Sentinel-3. L’ennesimo evento di caldo estremo dell’anno è in corso nell’Europa occidentale, con temperature che hanno raggiunto valori normalmente registrate a fine luglio o agosto.
Anche in questo caso molti record di temperatura battuti in Portogallo e Spagna. Secondo l’organizzazione meteorologica nazionale del Portogallo (IPMA), la stazione meteorologica di Pinhão ha registrato una temperatura dell’aria di 47°C il 14 luglio, stabilendo un nuovo record di luglio per il paese. Il precedente valore massimo del mese era di 46,5°C, raggiunto ad Amareleja, nell’Alentejo, nel 1995. Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il record di temperatura di tutti i tempi con 43,2°C.
La temperatura della superficie terrestre (Land Surface Temperature – LST) in alcune aree della Spagna ha superato i 59°C e ha raggiunto i 48°C nel sud della Francia il 14 luglio 2022, come evidenziato in questa visualizzazione dei dati delle misurazioni del radiometro di Copernicus Sentinel-3 il Sea and Land Surface Temperature Radiometer (SLSTR).
NB: L’LST è la temperatura del terreno e non va confusa con la temperatura dell’aria. Tuttavia, le alte temperature dell’aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre.
La missione Copernicus Sentinel-3 è composta da due satelliti gemelli (Sentinel-3A e Sentinel-3B) entrambi dotati dell’SLSTR, uno strumento il cui obiettivo principale è fornire la temperatura della superficie del mare e della terra (SST, LST).
Sentinel-3 è un satellite per l’osservazione terrestre sviluppato dall’Agenzia spaziale europea come parte di Copernicus (ex GMES – Global Monitoring for Environment and Security), un programma europeo atto a stabilire una capacità europea per l’osservazione della Terra, al fine di fornire ai responsabili delle politiche europee e alle autorità pubbliche informazioni accurate e tempestive per una migliore gestione dell’ambiente e per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Il principale obiettivo di Sentinel-3 è di misurare la topografia della superficie marina, misurare la temperatura della superficie terrestre e del mare ed il colore della superficie della terra con accuratezza a supporto dei sistemi di previsione oceanici, e per il monitoraggio climatico e ambientale.
Sentinel-3 è l’erede dei satelliti pionieristici ERS-2 e Envisat. Saranno forniti dati quasi in tempo reale per la previsione sugli oceano, per i grafici sul ghiaccio di mare, e servizi di sicurezza marittima sullo stato della superficie degli oceani tra cui temperatura, ecosistema marino, qualità dell’acqua e monitoraggio dell’inquinamento marino.
I record meteorologici sono stati battuti anche in Francia e Spagna, descritti dalle immagini del Sentinel-3 di Copernicus: per la Spagna le temperature di inizio giugno sono state le più calde registrate negli ultimi 20 anni.
Il 14 giugno 2022, la temperatura della superficie terrestre (LST) in alcune aree della Spagna ha superato i 53°C, come evidenziato in questa visualizzazione dei dati delle misurazioni dello strumento Copernicus Sentinel-3 Sea and Land Surface Temperature Radiometer (SLSTR).
(Fonte: Copernicus)
Leggi anche:
- Cambiamenti climatici ed eventi estremi in Italia, online il servizio con le mappe in alta risoluzione
- Copernicus Masters 2022, iscrivi la tua idea alla competizione europea per l’innovazione
- Immagini satellitari del deserto del Salar in Bolivia riprese da PRISMA
- Inondazioni costiere: nuovo tool per Copernicus EMS con lo European Coastal Flood Awareness System
- Call #myEUSpace per soluzioni green basate sui dati satellitari Galileo e Copernicus