La pianificazione finanziaria è alla base del successo della transizione energetica: per sviluppare (e quindi finanziare) nuovi impianti di rinnovabili è infatti necessario attivare tutti i sussidi pubblici disponibili, coinvolgere gli investitori privati e la Finanza Corporate.
Finanziare la transizione energetica
Le politiche del Green Deal e la crisi mondiale stanno velocizzando la transizione
energetica attraverso lo sviluppo di impianti di rinnovabili e l’efficientamento di reti ed edifici. La transizione energetica può infatti garantire ritorni importanti a chi è in grado di integrare le risorse pubbliche e private.
GreenHill Advisory, il cluster tecnologico nazionale dell’energia e l’Associazione Italiana dei Business Angels (IBAN) promuovono la prima Masterclass sul tema “Finanza Pubblica e Privata per lo Sviluppo delle Energie Rinnovabili” con docenti provenienti da istituzioni, banche, fondi di investimento ed aziende, tra cui:
- Commissione Europea
- Invitalia
- Fondo Green Arrow
- Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE SGR)
Il corso sul capire come finanziare la transizione energetica è dedicato ai protagonisti di tutta la filiera energetica: Innovazione, Produzione, Distribuzione, Consumo, Efficientamento.
Una masterclass di 8h per far diventare concrete le opportunità del mercato energetico, a Roma (Palazzo Odescalchi Simonetti, Via Vittoria Colonna 11), il 18 ottobre, in doppia modalità (in presenza o da remoto).
FORMULA EARLY BOOKING
Riduzione del 30% sul costo di iscrizione per adesioni formalizzate entro Lunedì 5 Settembre 2022.
Informazioni e adesioni al seguente LINK
IBAN – Italian Business Angels Network, è un’Associazione senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta e con personalità giuridica, fondata il 15 marzo 1999 a seguito del Progetto “DG Impresa” promosso dalla Commissione europea. L’Associazione coordina e sviluppa l’attività di investimento da parte di investitori informali (termine anglosassone “Business Angel”) nel capitale di rischio di piccole imprese e startup. All’interno del contesto nazionale si pone come punto di riferimento per gli investitori privati, per i network nazionali (BAN) e per i Club di Investitori, mentre a livello europeo, dopo essere stata tra i fondatori di EBAN (European Business Angels Network), è ora tra i membri permanenti di BAE – Business Angels Europe, la Confederazione delle Associazioni di Business Angel in Europa, nata nel 2013 anche grazie a IBAN per essere la voce degli investitori informali in Europa.
GreenHill Advisory è una società di consulenza che affianca le aziende innovative e gli imprenditori ambiziosi per l’ottenimento di contributi pubblici, attrazione investimenti privati e per la partecipazione alle gare pubbliche.
GEOsmart Magazine è media partner dell’iniziativa.
(Fonte: GreenHill Advisory)
Leggi anche:
- Transizione e sostenibilità energetica nelle aree urbane, webinar CNTE e GreenHill Advisory
- Green economy e crisi internazionale: strategie, programmi ed investimenti
- Efficienza energetica nelle imprese, trend degli investimenti post-pandemia
- La tutela della proprietà intellettuale e le opportunità per le imprese
- Fondi PNRR e servizio idrico integrato: cosa si sta facendo per la risorsa più importante?