Conferenza Esri 2025
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieFormazione SmartCityPresente e futuro della mobilità intelligente, convegno Ordine degli Ingegneri e ANGI

Presente e futuro della mobilità intelligente, convegno Ordine degli Ingegneri e ANGI

“Presente e Futuro della Mobilità Intelligente Nazionale” è il convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ANGI e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma FOIR.

Il Convegno si terrà in presenza presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma” in piazza della Repubblica 59 (al seguente link modalità di partecipazione https://lnkd.in/eU_ed9E2) e in modalità webinar (al seguente link modalità di partecipazione https://lnkd.in/e8V-Npkf) il 9 Giugno 2022.

Interventi

Interverranno per i saluti istituzionali l’On. Angelo Tofalo per portare un breve aggiornamento sulla Strategia Nazionale di Cyber-sicurezza insieme all’Ing. Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, all’Ing. Massimo Cerri, Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, al Dott. Gabriele Ferrieri, Presidente dell’ANGI, all’Ing. Luigi Carrarini, della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale di ANAS SpA e al Dott. Massimiliano Garri, Innovation & Market Solutions di TERNA.

In un settore così strategico e dinamico come quello della mobilità, appare necessario considerare le capacità offerte dall’utilizzo di tappeti sensoriali che possono essere messi a sistema tra tutti gli enti preposti al controllo ed alla sicurezza nazionale. In uno scenario sempre più internazionale è necessario oggi valorizzare le PMI nazionali e gli enti della formazione a vantaggio anche delle grandi aziende per mantenere un presidio tecnologico elevato ed essere protagonisti.

Ulteriore punto di forza sarà il mantenimento della riservatezza per capacità di esclusivo ambito/interesse nazionale.

Anche sul piano dell’evoluzione tecnologica strategica, la sinergia tra mezzi, cittadini e tessuto stradale dovrà garantire una elevata resilienza del servizio, impiegando accorgimenti unici, sviluppati in Italia, e controllati dagli organi istituzionali preposti. Interessante sarà analizzare l’interazione delle reti neurali per la lavorazione dei Big Data e la loro legalizzazione tramite piattaforme cripto Blockchain Nazionali.

Il convegno rilascerà agli ingegneri iscritti presso l’Ordine di Roma n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.

(Fonte: Ordine degli ingegneri della provincia di Roma)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

C City Genova
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

marzo, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img