[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeGeoEventi GeoIl 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, la più importante ricorrenza dedicata all’ambiente. Promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (United Nations Environment Programme – UNEP) e organizzato ogni anno dal 1973, l’evento è cresciuto fino a diventare la più grande piattaforma globale per la sensibilizzazione ambientale, con milioni di persone da tutto il mondo impegnate per proteggere il pianeta.

La comunità

La Giornata mondiale dell’ambiente è una piattaforma globale per ispirare un cambiamento positivo. Con la partecipazione di oltre 150 paesi, questa giornata internazionale delle Nazioni Unite coinvolge governi, imprese, società civile, scuole, celebrità, città e comunità, sensibilizzando e celebrando l’azione ambientale.

Gli individui possono essere motori di cambiamento attraverso il loro sostegno alle imprese e ai governi. Le azioni di queste entità più grandi possono avere un impatto trasformativo, con il potenziale di fermare comportamenti insostenibili di consumo e produzione per i decenni a venire.

Il Paese ospitante

Ogni anno, la Giornata mondiale dell’ambiente è ospitata da un paese diverso dove si svolgono le celebrazioni ufficiali. Il paese ospitante per il 2022 è la Svezia.

La Giornata mondiale dell’ambiente 2022 sarà l’occasione per mostrare alcuni dei lavori pionieristici della Svezia sull’ambiente negli ultimi 50 anni. L’UNEP lavorerà con la Svezia per illustrare queste innovazioni attraverso una serie di storie e brevi video che saranno condivisi online.

Il 2022 una pietra miliare per la Giornata Mondiale dell’ambiente

Il 2022 è una pietra miliare storica per la comunità ambientale globale. Ricorrono i 50 anni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano del 1972, ampiamente considerata come il primo incontro internazionale sull’ambiente.
La Conferenza di Stoccolma del 1972 ha stimolato la formazione di ministeri e agenzie dell’ambiente in tutto il mondo e ha dato il via a una serie di nuovi accordi globali per proteggere collettivamente l’ambiente. È stato anche il punto in cui gli obiettivi di riduzione della povertà e protezione dell’ambiente sono stati collegati, aprendo la strada agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) Alla Conferenza di Stoccolma è stata ufficializzata l’idea della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con la prima celebrazione del 1973.

All’inizio di giugno 2022, l’incontro internazionale ad alto livello Stockholm+50 si terrà in Svezia, pochi giorni prima della Giornata mondiale dell’ambiente. Le comunicazioni intorno a questi eventi sono collegate e si rafforzeranno a vicenda.

Stay connected

La Giornata mondiale dell’ambiente 2022, come gli anni precedenti, sarà celebrata da milioni di persone in tutto il mondo, sia online che attraverso eventi di persona. Iscriviti qui per rimanere informato e far parte della campagna Only One Earth.

Condividi i tuoi eventi e le tue azioni partecipando agli Earth Action Numbers e utilizzando #OnlyOneEarth e #WorldEnvironmentDay sui social media.

(Fonte: World Environmental Day)

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img