HomeGeoElaborare dati LiDAR e modelli 3D con semplicità per avere volumi ed...

Elaborare dati LiDAR e modelli 3D con semplicità per avere volumi ed analisi geospaziali evolute

Elaborare dati LiDAR e modelli 3D con semplicità per avere volumi ed analisi geospaziali evolute è possibile grazie alle soluzioni Blickfeld, distribuite in Italia da iMAGE S. Blickfeld ha infatti introdotto nuove funzioni nel software Percept per la misurazione dei volumi.

Blickfeld Percept è un software flessibile e facile da configurare per l’analisi e l’elaborazione dei dati LiDAR.

LiDAR Brickfeld 3d model smart sensors
Nuvole di punti LiDAR rilevate dai sensori smart di Brickfeld con funzione motion detection.

Invece di una nuvola di punti 3D, Percept genera informazioni utili come elenchi di eventi o oggetti. Pertanto, anche gli utenti con poca o nessuna esperienza nell’elaborazione di dati 3D possono lavorare facilmente con i dati generati da LiDAR e implementare una varietà di applicazioni, come, ad esempio, il conteggio delle persone in entrata ed uscita da un’area per scopi di sicurezza.

lidar modelli 3d Blickfeld Percept people

Nell’ultima release, la 1.3, il software Percept consente agli utenti di misurare continuamente volumi consentendo, ad esempio, la gestione “just-in-time” delle scorte di materie in un cantiere.

Ulteriori funzionalità includono:

  • la creazione di più zone/aree con la stessa impostazione e caratteristiche;
  • l’allineamento automatico della nuvola di punti del sensore al suolo virtuale.

Blickfeld Percept traduce i dati LiDAR grezzi in informazioni fruibili ed è appositamente progettato per consentire agli utenti con poca o nessuna esperienza precedente nell’elaborazione dei dati 3D di sviluppare soluzioni scalabili per una varietà di scopi, come l’analisi della folla e la sicurezza perimetrale di aree.

Questo rivoluzionario software include funzionalità come il rilevamento, il tracciamento, la classificazione, il conteggio e la stima del volume degli oggetti, nonché il rilevamento dell’ingresso e dell’uscita dalla zona.

L’ultima versione aggiunge una varietà di funzionalità nuove e aggiornate a Percept.

  • Per determinare con precisione i volumi di materiale sfuso, è stata inclusa una funzione di misurazione del volume. Gli utenti possono ora definire le zone in cui possono misurare continuamente i volumi e utilizzare i dati di output per ulteriori elaborazioni.
  • Per una configurazione ancora più semplice di progetti di grandi dimensioni con più zone, è stata aggiunta l’opzione per copiare le zone. Gli utenti possono ora moltiplicare le zone configurate nella fase di modifica delle zone.
  • Per una configurazione del progetto più semplice e veloce, è stata migliorata la funzione di allineamento automatico. Con la nuova versione, i dati della nuvola di punti possono essere allineati automaticamente sulla griglia. E’ stata anche inclusa questa funzione nella registrazione semiautomatica, rendendo ancora più precisa l’unione di più sensori LiDAR Blickfeld.
  • Per consentire una transizione graduale alle nuove versioni del software Blickfeld Percept, è stato introdotto un modo semplice per migrare i progetti esistenti alle versioni più recenti di Percept.

I prodotti Blickfeld sono distribuiti in Italia da iMAGE S, che cura tutti gli aspetti garantendo l’assistenza ai clienti.

Fin dalle sue origini nel 1994 come distributore di sistemi di visione per image processing, iMAGE S ha sempre creduto nell’importanza strategica di un supporto tecnico di alta qualità che, secondo l’azienda, rappresenta il vero motore dell’evoluzione sempre più costante nel mondo della visione industriale.

Visita il sito di iMAGE S o richiedi un contatto a Donato Marcantonio ai seguenti riferimenti

(Fonte: iMAGE S S.p.A.)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST