Vi raccontiamo in questo breve articolo come è possibile impiegare il laser scanner in agricoltura. In particolare come sia possibile l’uso del Leica BLK360 per questo scopo.
Presente da protagonista nel mondo della misurazione e del rilievo da quasi 200 anni, Leica Geosystems è l’azienda leader nel settore delle tecnologie di misurazione e di informazione per i professionisti di tutto il mondo. Nota per le soluzioni e per i prodotti innovativi, Leica Geosystems soddisfa le esigenze geospaziali dei professionisti di vari settori, tra cui il rilievo e l’ingegneria, l’edilizia e le costruzioni pesanti, la sicurezza e la protezione, l’energia e l’industria.
Recentemente iMAGE S SPA, è diventato distributore del BLK3D e del BLK360, strumenti ideali anche per applicazioni industriali e nell’agricoltura.
Come impiegare un laser scanner in agricoltura
Una domanda che ci siamo sentiti porre è: un laser scanner come il BLK360 può essere utilizzato anche in agricoltura? La risposta è si, per talune applicazioni.
Con il BLK360 della Leica Geosystems è sicuramente possibile misurare le dimensioni di una serra, per la pianificazione di una coltivazione. Inoltre, se si eseguono scansioni ripetute a distanza di giorni, dal confronto di esse è possibile misurare la dimensione delle foglie, stimare il volume e la crescita delle piante.
Le immagini panoramiche HDR consentono di ricavare informazioni visive e creare un tour virtuale della serra.
Il sensore termico, infine, permette di ricavare informazioni sulla temperatura, per valutare anche lo stato di salute delle piante e per individuare eventuali aree umide.
Un unico sensore per molteplici analisi!
IMAGE S è a vostra disposizione per maggiori informazioni ed eventuali quotazioni. Potete rivolgervi ai seguenti riferimenti:
iMAGE S S.p.A.
Donato Marcantonio
via Vittorio Alfieri, 64 – 22066 Mariano Comense (CO)
Tel. 031 746512
donato.marcantonio@imagesspa.it
Visita il sito ufficiale di iMAGE S S.p.A.
Leggi anche:
- Droni con camere iperspettrali SPECIM per il monitoraggio del territorio
- Immagini satellitari ad alta risoluzione e frequenza temporale, iMAGES presenta PLANET
- Agricoltura di precisione: contributo del CREA tra ricerca e innovazione tecnologica
- Agricoltura di precisione con la raccolta dati in campo, webinar della Agritech Academy