Terzo appuntamento con la Agritech Academy sull’Agricoltura di precisione nata dalla collaborazione tra GEOsmartcampus e Agricolus.
Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 17:00 la docente Federica Ferroni per la Agritech Academy sarà on line con il webinar su “Raccolta dati in campo (crop scouting): metodi di campionamento e vantaggi”
Agricoltura di precisione con la raccolta dati in campo
Il crop scouting è il monitoraggio in campo di fitopatie e danni alle colture che viene effettuato per prendere decisioni basate sui dati raccolti.
Per eseguire il crop scouting in maniera corretta è necessario che il campione, ossia le osservazioni eseguite in determinati punti del campo, rappresenti adeguatamente tutta la superficie coltivata.
La domanda che sorge spontanea durante il crop scouting è: quanti punti è necessario osservare in un campo per avere un campione rappresentativo? A questa domanda non c’è una risposta univoca, ma ci sono alcune regole che è bene tenere presente quando si esegue il campionamento.
Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 17:00 docente Federica Ferroni
La partecipazione ai Webinar è totalmente gratuita previa iscrizione on line. L’iscrizione da diritto a rivedere i webinar registrati.
Vai alla pagina della GEOsmartcampus Digital Academy per conoscere tutti i corsi disponibili ed il calendario.
L’accesso alla Academy ed ai webinar è gratuito previa registrazione. La registrazione dà diritto anche alla visione dei contenuti dei webinar già svolti.
Gli altri appuntamenti della Agritech Academy GEOsmartcampus:
- 17 MARZO – Introduzione all’agricoltura di precisione (iscriviti ed accedi al webinar registrato)
- 14 APRILE – Indici di vegetazione (remote sensing) per il monitoraggio delle colture (iscriviti ed accedi al webinar registrato)
- 19 MAGGIO – Raccolta dati in campo (crop scouting): metodi di campionamento e vantaggi
- 09 GIUGNO – Modelli previsionali per l’Agricoltura
La Agritech Academy sul precision farming nasce dalla collaborazione tra GEOsmartcampus e Agricolus Academy con l’obiettivo di diffondere, sostenere e accelerare soluzioni innovative e tecnologiche dedicate allo sviluppo dell’agricoltura.
Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di produzione resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, il settore agricolo si sta arricchendo oggi di nuove competenze e innovazioni che permettono di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la sostenibilità della produzione agricola e agroalimentare.
Leggi anche:
- La nuova figura professionale del Geographic Information Manager, webinar “smart land & city academy”
- Precision farming: al via i webinar gratuiti della Agritech Academy GEOsmartcampus
- Agricoltura 4.0 e sostenibilità ambientale e d’impresa, Geodata and Satellite Facilities Open School
- Dati satellitari per precision farming e agricoltura sostenibile, webinar L3HARRIS e Agricolus