HomeSmart CityFormazione SmartCitySmart City: Le Città e i Territori di nuova generazione, competenze oltre...

Smart City: Le Città e i Territori di nuova generazione, competenze oltre la comfort zone

Progetto “DevOps competences for Smart City” webinar conclusivo “Le Città e i Territori di nuova generazione: competenze oltre la comfort zone”. 28 ottobre, 18:00-19:30.
Nell’ambito dell’Internet Governance Forum Italia 2021 (Camera di Commercio di Cosenza, 9-11 novembre p.v.), Stati Generali dell’Innovazione organizza il workshop “Le Città e i Territori di nuova generazione: competenze oltre la comfort zone“, evento nazionale conclusivo del progetto “DevOps competences for Smart Cities – Smart DevOps” (“Sector Skills Alliance” – Erasmus+ KA2).
Questo progetto – giunto alla conclusione dopo tre anni di intenso lavoro – ha affrontato un tema fondamentale (spesso sottovalutato) della formazione dei funzionari pubblici ai nuovi paradigmi di Information Technology (IT) richiesti per poter operare e gestire le “comunità intelligenti” di cui tanto si parla, ma che necessitano di competenze e professionalità specifiche non sempre diffuse con la necessaria specializzazione ICT tra gli addetti alle Smart Cities del futuro ormai prossimo.
Il progetto ha pertanto individuato alcuni profili professionali rispondenti ai requisiti e ai fabbisogni formativi nell’ambito dei processi di realizzazione delle Città e dei Territori “intelligenti”: Smart City Planner, Smart City IT Manager e Smart City IT Officer. Per ognuno di questi è stato progettato e realizzato un percorso formativo, costituito da un corso base e tre corsi di specializzazione.
Interverranno:
  • Fulvio Ananasso, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione, partner di Smart DevOps
  • Maria Vittoria Castellani, del Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy
  • Stefano Rossi, Innovation Manager presso K-Digitale, partner di Smart DevOps
  • Monica Sebillo, presidente di AM/FM GIS Italia, referente focus group Women in GI -EUROGI
  • Andrea Taramelli, Delegato Nazionale al Committee e User Forum europeo di Copernicus
Iscriviti QUI

(Fonte : Stati Generali dell’Innovazione)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST