HomeGeoEventi GeoDati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo

Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo

Il 16 giugno 2021 prenderà il via un ciclo di webinar organizzato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – con il supporto di Formez sul tema “Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo” che intende approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.

Il ciclo di webinar si articolerà in 4 appuntamenti della durata di 1,5 ore secondo il seguente calendario:

Il primo webinar, in programma, appunto, per il 16 giugno, è finalizzato a fornire indicazioni pratiche per migliorare la qualità dei metadati conformi al più recente profilo nazionale ed europeo ed aumentare la disponibilità dei dati territoriali attraverso servizi di rete, come richiesto da INSPIRE e previsto dalle azioni dell’ultimo Piano Triennale ICT 2020/22.

La sempre crescente disponibilità di dati e servizi da parte della pubblica amministrazione ha richiesto l’adozione di regole comuni e classificazioni condivise, nell’ambito del framework europeo di interoperabilità rappresentato da INSPIRE. Ciò sia per agevolare il compito delle stesse amministrazioni che devono rendere disponibili le informazioni su dati e servizi sia per gli utenti che devono essere facilitati nella ricerca e nell’interpretazione e l’analisi dei risultati di tale ricerca.

Sulla base di tale regole e degli strumenti messi a disposizione da AgID, le amministrazioni provvedono a documentare nel RNDT le risorse informative di cui sono titolari per renderle disponibili agli utenti interessati (cittadini, professionisti, imprese, altre PA, ecc.). Con la nuova versione del profilo nazionale dei metadati, le PA sono chiamate ad un ulteriore sforzo per garantire l’adeguamento delle proprie risorse.

In tale contesto si inseriscono anche le azioni definite nel Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-22 relativamente ai dati, in generale, e ai dati territoriali, in particolare.

Oltre ad AgID, nel webinar sarà rappresentata anche un’esperienza dal territorio, della Regione Basilicata, in particolare, impegnata in questi anni a costruire un’infrastruttura regionale, coerente con le regole nazionali ed europee, al servizio della comunità.

Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione attraverso la piattaforma EventiPA di Formez.

(Fonte: RNDT )

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST