Servizi GNSS sul cloud disponibili per il mercato diffuso degli utenti finali. L’azienda catalana ROKUBUN rende disponibili i servizi in modalità PaaS – Positioning as a Service – a partire dai prossimi giorni.
Il mondo del GNSS è in forte fermento da qualche anno, e finalmente sta producendo il ritorno atteso dopo anni di investimenti e soluzioni ancora non adeguate alla diffusione di massa.
Ma rendere facile l’accesso al mondo del GNSS, sembra essere la mission di ROKUBUN, giovane azienda catalana, che rilascia in anticipo sulle previsioni, la versione beta dei primi servizi PaaS (Positioning as a Services) in Europa, che possono fare la differenza nella diffusione di GALILEO e delle tecnologie GNSS in generale.
Con il rilascio dei servizi su cloud JASON PPK di ROKUBUN il mondo del GNSS si avvicina sempre più agli utenti diffusi, riducendo la complessità della tecnologia, e contribuendo alle soluzioni di nuova generazione per il positioning al servizio di numerose attività. Dal mapping GIS alla georeferenziazione, ma anche e soprattutto a supporto dei nuovi trend operativi con imaging e lidar che conducono l’evoluzione un pò in tutti i settori, ma soprattutto come componente di data capturing a bordo dei sistemi UAV e MMS sempre più diffusi.
Il rilascio porta con se la politica dei prezzi, e JASON metterà in atto una politica dei prezzi basata sui modelli freemium (free & premium), dove l’utente paga solo ciò che utilizza, con un livello gratuito mensile che gli consentirà di continuare a utilizzare il servizio senza alcun costo. Se invece l’utente ne fa un uso intensivo, allora sono disponibili diversi tipi di abbonamento adattabili al variegato mondo del comparto geospatial.
Figura sotto. Il primo test effettuato con l’acquisizione di un percorso urbano Roma – Fiumicino lungo la viabilità tradizionale. La post-elaborazione è completamente automatica, a partire dai dati registrati sul sistema ARGONAUT via SD Card.
Figura sotto. Che precisione ti aspetti ? Una delle sezioni del portale JASON con i tutorial sulle modalità d’uso dei sistemi GNSS, in funzione delle modalità applicative GNSS (PPK, RTK, etc.), delle soluzioni adottate, e quindi delle modalità di trattamento dei dati.
Figura sotto. L’innovativo ricevitore GNSS dotato di 6 accelerometri e interfacce un per tutti i gusti. Compreso il JASON su cloud per la post-elaborazione dei dati in modalità PPK.
Per approfondimenti:
Leggi anche: