ACCADUEO 2024
HomeEventiModernizzazione del sistema idrico: l'evento Accadueo a Bari

Modernizzazione del sistema idrico: l’evento Accadueo a Bari

Dal 27 al 28 novembre 2024 si terrà la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico presso la Nuova Fiera del Levante a Bari. L’evento Accadueo avrà come temi centrali le nuove tecnologie per il riuso delle acque reflue, il ruolo della transizione digitale nella modernizzazione del sistema idrico, le tecniche all’avanguardia per la dissalazione, le nuove normative UE per la depurazione, le criticità e le prospettive dell’approvvigionamento idrico e gli usi dell’acqua nei settori civile, agricolo, industriale. Fra questi anche lo stato dell’arte degli investimenti per gli interventi strutturali e le strategie dei gestori contro le perdite idriche.

Obiettivi della manifestazione: modernizzazione del sistema idrico

Sempre più spesso il Centro Sud si trova ad affrontare emergenze legate all’approvvigionamento idrico, complici i cambiamenti climatici e la siccità che, sempre con maggiore frequenza, investe le regioni meridionali del nostro Paese.

L’obiettivo di Accadueo è quello di confrontarsi sulla normativa attuale e su tutte quelle tecnologie innovative che contribuiscono a ridurre al minimo le perdite idriche, garantendo la fornitura continua di acqua potabile e modernizzando le infrastrutture nell’ottica dell’economia circolare.

Acquedotto Pugliese (AQP) collabora all’organizzazione dell’evento, mentre Acquedotto Lucano (AQL) è il platinum sponsor. Questo crea l’opportunità per discutere il ruolo dei gestori nella modernizzazione del sistema idrico, sfruttando i fondi del PNRR per favorire la collaborazione tra amministrazioni di diverse regioni.

Esperienze ed innovazioni di AQP

Domenico Laforgia, presidente di Acquedotto Pugliese, ha illustrato come AQP stia affrontando il cambiamento climatico attraverso soluzioni come efficientamento, interconnessione ed economia circolare. Grazie alla digitalizzazione e al risanamento delle reti, AQP preleva 80 milioni di metri cubi d’acqua in meno rispetto al passato, mantenendo lo stesso livello di servizio. L’azienda, inoltre, rende disponibili anche 10 milioni di metri cubi di acque affinate per l’agricoltura, riducendo così il prelievo da altre fonti.

Ad Accadueo portiamo la nostra esperienza di acquedotto più complesso d’Europa, che ha nell’interconnessione e nell’innovazione la sua cifra, convinti che l’integrazione e lo scambio di competenze, al di là dei confini amministrativi, siano le chiavi per garantire un buon servizio alle comunità tutte“, ha ribadito Domenico Laforgia.

Strategia ed obiettivi di Acquedotto Lucano

Alfonso Andretta, amministratore unico di Acquedotto Lucano, ha evidenziato l’importanza di eventi come H2O per condividere strategie innovative e sostenibili nella gestione delle risorse idriche. A tal proposito Acquedotto Lucano ha presentato un progetto da 49,5 milioni di euro, finanziato dal PNRR, per contrastare le perdite idriche in Basilicata.

L’obiettivo ultimo, per quanto ci riguarda, è sempre lo stesso: la gestione più efficiente possibile dell’acqua e quindi la qualità della vita degli utenti“, commenta Andretta.

La modernizzazione del sistema idrico

Accadueo offrirà anche uno spazio espositivo per tecnologie e materiali all’avanguardia nel settore idrico. È già stato occupato oltre il 90% dello spazio disponibile per l’esposizione, con più di 100 aziende confermate. Paolo Angelini, amministratore delegato di BFWE (BolognaFiere Water&Energy), ha sottolineato l’interesse crescente delle aziende e delle istituzioni per la modernizzazione del sistema idrico e per la digitalizzazione del servizio di quest’ultimo.

Anche Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ha ribadito l’importanza dell’evento Accadueo per il settore idrico, sottolineando che l’alternanza dell’evento tra Bologna e Bari avvicina l’evento ai territori, coinvolgendo maggiormente il settore.

Chi desidera partecipare può prenotare il ticket gratuito online.

L’evento è supportato dal Ministero degli Affari Esteri, ITA-Italian Trade Agency e vedrà la partecipazione di 25 buyers dall’Africa. Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio di circa 40 enti e conta 30 media partners, tra cui il Main Media Partner: Watergas.it

ISCRIVITI

Leggi Anche:

 

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ACCADUEO 2024

ULTIMI POST

studio sit
Gter
Gruppo Enercom

novembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img