HomeEtica e InnovazioneCall for ideas di GoBeyond, in paio 50.000 euro

Call for ideas di GoBeyond, in paio 50.000 euro

Aperte le iscrizioni all’ottava edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal per sostenere lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali che producono impatti positivi sulla società.

Negli ultimi anni GoBeyond si è confermato un vero e proprio ecosistema di innovazione con oltre 1600 progetti che hanno partecipato alle edizioni precedenti della call for ideas.

Percorso e premio 2024

La startup vincitrice dell’edizione 2024 di GoBeyond riceverà un premio da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal e avrà accesso a un mentorship program riservato a tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso prosegue nel 2024 la collaborazione con Startup Geeks per offrire un percorso online di incubazione alle 3 startup “idea-stage” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato.

Novità 2024 della call for ideas di GoBeyond

Questa edizione introduce anche una importante novità: la Sisal Challenge, con un grant equity-free da 10 mila euro per una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato, la cui offerta rientra nei seguenti ambiti applicativi in un contesto di Retail Sostenibile:

  • Green store (qualità dell’aria interna e inquinamento, gestione dell’energia e dei rifiuti, circolarità e materiali sostenibili);
  • Retail transformation (tecnologie digitali, AI e analisi predittiva, tecnologie biometriche, AR, IoT);
  • Customer experience (coinvolgimento ed educazione del cliente)
  • Responsible and inclusive retail (coinvolgimento della comunità e CSR, benessere delle persone).

Come partecipare alla Call for ideas

Per partecipare alla call for ideas è sufficiente registrarsi sul sito GoBeyond.info, accedere al form di presentazione della candidatura e descrivere il progetto allegando un pitch e una video-presentazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2024.

Le selezioni

Tra i criteri di valutazione utilizzati nel processo di valutazione da parte di tutte le giurie – innovazione, utilità, fattibilità, scalabilità, impatto – quest’ultimo è il parametro di valutazione più rilevante poiché la startup deve essere in grado di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder, migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali.

Collaborano con GoBeyond importanti realtà specializzate in diversi ambiti che rappresentano un fondamentale supporto per le startup finaliste grazie alla condivisione delle loro consolidate competenze: Carter & Benson, Mamacrowd, Google, Zest, Startup Geeks, K&L Gates, FoundationC, frog-Part of Capgemini Invent, Social Innovation Teams, NTT DATA, A4W (Angels for Women), SheTech, Alkemy, StartupItalia.

(Fonte: Startup Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img