HomeIn evidenzaAuthenPiQ: app basata su blockchain che autentica foto e video

AuthenPiQ: app basata su blockchain che autentica foto e video

È ora sugli store AuthenPiQ, l’app per smartphone creata da AppRover che autentica, tramite blockchain, foto e video scattati direttamente con essa o farne degli NFT, in modo semplice e veloce. L’app permette di creare foto e video senza l’uso di fotoritocchi, filtri, o modifiche digitali, così da preservare l’integrità del materiale acquisito.

AuthenPiQ è tra le soluzioni premiate alla NexTown Challenge 2024!

Ma come funziona AuthenPiQ?

  1. Inquadra il soggetto o la scena che vuoi documentare;
  2. scegli se scattare una foto o un video con fotocamera interna o esterna, zoom e flash;
  3. scegli se registrarne solamente i metadati, oppure l’NFT dell’immagine, compresi i metadati.

AuthenPiQ è lo strumento che aiuta a documentare la realtà: che si parli di professionisti o privati, l’app permette di registrare lo stato dei lavori di un cantiere, i danni dopo un incidente, un evento a cui si partecipa o un documento.

Senza dimenticare la semplice condivisione social e la vendita su OpenSea, il più grande marketplace di NFT del mondo.

Tutto grazie all’utilizzo della blockchain

Grazie alla blockchain, non c’è bisogno di terze parti che certifichino il materiale foto/video perché sia la legge italiana che l’Unione Europea ne garantiscono il valore giuridico di neutralità tecnologica(*)

Oltre a comprendere l’immagine, l’autenticazione (nota come notarizzazione) contiene metadati di data, ora hash di registrazione (codice univoco di identificazione) e, a scelta, luogo e autore. Questi metadati sono consultabili tramite il QR che viene apposto sul file notarizzato e può rimanere privato oppure condiviso tramite e-mail, app di messaggistica o social network.

AuthenPiQ foto cantiere.

L’NFT contiene, invece, gli stessi elementi della notarizzazione con l’aggiunta del link a OpenSea, rendendolo di fatto pubblico, nonché vendibile o scambiabile.

AuthenPiQ è scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store, con prova gratuita.

 

Scaricala da Google Play

Scaricala da  Apple Store

(*)Decreto Semplificazioni (decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 convertito con modificazioni dalla Legge n. 12, 2019); Regolamento UE numero 910/2014, del 23 luglio 2014.

Chi è AppRover

AppRover è una startup nata con lo scopo di sviluppare strumenti software utilizzando tecnologie ancora poco conosciute all’utente medio e renderle fruibili a tutti, come la blockchain.

Per questo motivo abbiamo deciso di rendere la startup una Società Benefit (SB), per aiutare lo sviluppo della collettività verso la consapevolezza informatica applicata al quotidiano.

Il nostro primo prodotto è, infatti, AuthenPiQ: un’app per smartphone che notarizza direttamente fotografie e video su blockchain, senza manipolazioni o filtri.

(Fonte: AuthenPiQ)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img