HomeSmart CityMonitoraggio, rilievo e manutenzione strade con Anomaleet

Monitoraggio, rilievo e manutenzione strade con Anomaleet

Anomaleet è il sistema per il monitoraggio e rilievo dello stato del manto stradale finalizzato a supportare i decisori della manutenzione delle strade.

Anamaleet è una soluzione a catalogo NexTown, il marketplace dedicato alla digitalizzazione dei comuni medi e piccoli, che propone soluzioni e servizi utili a rendere i territori davvero a misura di cittadino, in una logica di sostenibilità.

Manutenzione strade

Il sistema rileva le anomalie stradali e previeni il deterioramento delle strade. Si tratta di un sistema automatico, efficiente, veloce ed economico per il monitoraggio dello stato d’ammaloramento stradale. In questo modo, viaggiare diventa più sicuro per tutti.

Il sistema di monitoraggio e rilievo

Il sistema è stato studiato per facilitare le decisioni di manutenzione del manto stradale.
Anomaleet è il sistema di gestione di dissesti stradali che abbina una piattaforma informatica con software e algoritmi proprietari, con innovative tecnologie di rilievo installate su autoveicoli.

Una volta analizzate le criticità della strada, queste vengono riportate sul sistema cartografico della piattaforma. È possibile poi richiedere un ripristino del manto stradale e avere una consulenza assicurativa per la ridefinizione delle polizze.

Come funziona il rilievo

Il rilievo del manto stradale viene effettuato grazie ai sensori GPS ed agli accelerometri installati su autovetture allestite per lo scopo. Grazie al livello di automazione sviluppato per il sistema di rilievo, non è necessario personale specializzato. E’ prevista in ogni caso a cura dello staff di Anomaleet una formazione e preparazione dedicata per gli operatori.

Il rilievo può essere effettuato in ambito urbano senza dover interrompere il traffico e senza dover effettuare soste.

È possibile eseguire il rilievo in due modalità principali:

  • modalità guidata,
  • modalità autonoma.

Modalità guidata

Il nostro team raggiungerà il luogo dove effettuare il rilievo con l’Anomaleet Car. Ci occuperemo noi di tutto, tu potrai monitorare lo stato di criticità del manto attraverso la piattaforma.

Modalità autonoma

I sensori da montare sul veicolo verranno spediti alla sede della tua azienda, ente od organizzazione. Riceverai una guida all’installazione e poi potrai autonomamente percorrere le strade della tua città per effettuare il rilievo.

Segnalazione delle criticità e manutenzione strade

La piattaforma di monitoraggio di Anomaleet raccoglie automaticamente i dati del rilievo analizzati durante la guida del veicolo. L’algoritmo classifica le anomalie in 4 diversi livelli di criticità (valutate analizzando vibrazioni e condizione dell’asfalto) e per ognuna viene segnalata la posizione geografica corrispondente.

Pensato per la Pubblica Amministrazione

Anomaleet si rivolge alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di strade pubbliche e private. In genere questi enti si ritrovano ad agire a posteriori, risolvendo criticità emerse in aree molto estese e senza poter contare su una misurazione in modalità digitale.

Il servizio di Anomaleet consente di migliorare la mobilità e sicurezza cittadina permettendoti di:

  • efficientare le spese per la manutenzione
  • evitare la gestione di bandi e gare d’appalto
  • avere una completa analisi del territorio in poco tempo
  • analizzare il degrado stradale tramite una piattaforma digitale dedicata
  • prevedere l’usura del manto stradale nelle zone critiche

Adattabilità ad ogni percorso

Grazie alla possibilità di installazione personalizzata, il sistema permette anche il rilievo e monitoraggio di piste ciclabili e marciapiedi con l’impiego della configurazione Anomaleet Bike.

Anomaleet Bike è la bicicletta 100% elettrica in grado di fare rilevazioni sulle piste ciclabili e sui marciapiedi. Abbiamo creato questo veicolo speciale grazie alla tecnologia già collaudata dell’Anomaleet Car.

L’operatore può effettuare i percorsi e rilevare le criticità grazie ai sensori mobili e la telecamera dedicata. Le analisi verranno poi inviate alla piattaforma che collezionerà i dati in formato digitale.

Perché usare Anomaleet per la manutenzione?

  • Sicurezza stradale
    Rileva anomalie e potenziali rischi per autisti e motociclisti, consentendo interventi preventivi per garantire una circolazione più sicura.
  • Riduzione dei costi
    Organizza piani di manutenzione, calcolando i costi di ogni singolo intervento e dell’intero piano. Ciò porta a una diminuzione dei costi complessivi.
  • Tempi rapidi
    Il rilievo richiede poco tempo per essere effettuato, senza necessità di bloccare il traffico e l’analisi è pronta direttamente sulla piattaforma.
  • Monitoraggio e previsione
    La piattaforma offre viste di sintesi basate sui dati raccolti, calcola gli indici di stato e permette la simulazione di diverse strategie manutentive.

(Fonte: Anomaleet)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST